Successioni e Donazioni nella pratica professionale

Aggiornato alla L. 22 giugno 2016, n. 112, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”
  • 34_successioni_e_donazioni_nella_pratica_professionale.png

    L’opera affronta il tema delle successioni e delle donazioni all’indomani delle riforme del diritto di famiglia e delle persone, così come previsto dalla L. n. 76/2016 sulle Unioni civili e convivenze e dalla L. n. 112/2016 nota come legge del “Dopo di Noi”.

    Il volume con grande chiarezza affronta i principali istituti quali: la capacità a succedere, l’indegnità, l’istituzione di eredi e legatari, la diseredazione, l’institutio ex re certa, la successione legittima ed i diritti di uso e abitazione, le sostituzioni e le divisioni ereditarie, le esecuzioni testamentarie, la donazione, le imposte di successione e di donazione, il patto di famiglia, l’eredità digitale, il Trust nel “Dopo di Noi” ed il nuovo Regolamento UE sulle successioni transfrontaliere.

    L’approfondimento normativo, giurisprudenziale e dottrinario è supportato da esempi concreti e dalle formule degli atti, indispensabili strumenti per gli operatori del settore. Fanno da corollario al volume la presentazione a cura del direttore scientifico della rivista “La Nuova Procedura Civile”, Luigi Viola, e la prefazione di Gian Ettore Gassani, presidente nazionale AMI (Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani).

  • man

    L’opera è realizzata dall’autore Giovanni Alessi con la collaborazione di Giovanni Tomaselli e lo studio legale SAPG legal.

    L’avv. Giovanni Alessi è socio fondatore dello Studio Legale SAPG legal con sedi in Milano, Roma, New York e Miami. Specializzato in diritto societario, commerciale, bancario e successorio, ha assistito ed assiste grandi società, anche multinazionali, nonché piccole e medie imprese. Socio dell’Associazione “Il trust in Italia” ha inoltre una consolidata esperienza in materia di Trust, anticipazione successoria, passaggio generazionale e family office che gli consente di gestire problematiche legate all’amministrazione, alla governante ed alla protezione e trasferimento dei patrimoni. Assiste infine i clienti nei settori di Entertainment, Real Estate, Luxury & Design e Sport. Autore di numerosi scritti nelle materie di competenza, è anche relatore in seminari e convegni.

    L’avv. Giovanni Tomaselli, Senior Associate dello studio SAPG legal, è specializzato in contrattualistica, con particolare riferimento al Real Estate, Protezione del Patrimonio e diritto successorio. Ha una consolidata formazione in ambito notarile ed ha maturato diverse esperienze professionali. Nelle materie di competenza, è stato relatore in vari convegni.

    SAPG legal è uno Studio Legale con sede in Italia e negli Stati Uniti formato da avvocati abilitati in entrambi i paesi e con una solida formazione tradizionale, unita ad un’esperienza ed un’organizzazione di respiro internazionale. Questo background consente a SAPG di essere competitivo e innovativo nell’assistere i propri Clienti nelle diverse aree di competenza, nonché capace di confrontarsi e di coordinarsi con ogni tipo di interlocutore e di avere una particolare attenzione per ogni forma di new business. SAPG offre assistenza e consulenza legale di elevata qualità, calibra soluzioni e costi su ogni specifica realtà imprenditoriale o individuale, privilegia i rapporti interpersonali e la loro continuità. Lo Studio presta la propria consulenza prevalentemente nell’ambito del Diritto Societario e Commerciale, della Contrattualistica di Impresa, dell’Asset Protection e del Diritto del Lavoro, assistendo i Clienti anche negli eventuali relativi procedimenti giudiziali e arbitrali. Nei riferiti settori, ha maturato una esperienza significativa in materia di corporate governance, operazioni straordinarie di impresa, joint ventures, processi di internazionalizzazione del business e protezione del patrimonio. Lo Studio ha assistito ed assiste grandi società (anche a partecipazione Pubblica), talvolta multinazionali, nonché piccole e medie imprese nella negoziazione e redazione dei contratti di impresa, nelle questioni di diritto commerciale e societario, sia afferenti la gestione ordinaria che le operazioni straordinarie, nelle problematiche di diritto del lavoro e previdenziale, di diritto amministrativo e Real Estate. SAPG rappresenta e difende i propri Clienti anche in tutte le sedi giurisdizionali e arbitrali, anche internazionali, avendo maturato una significativa esperienza nella gestione del contenzioso. La particolare complessità giuridica delle controversie, dove ai profili di diritto sostanziale si assommano quelli di diritto processuale, l’esigenza, costante, di valutare le strategie legali in funzione del loro possibile impatto sui processi aziendali e sui flussi economici, la serialità tipica di taluni generi di cause, hanno imposto allo Studio di essere sempre competitivo non soltanto sotto il profilo della correttezza e dell’efficacia giuridica delle soluzioni proposte, ma anche sul piano dell’organizzazione, anche tecnologica, delle risorse disponibili. Si rinvia al sito web (www.sapglegal.com) per l’elenco di tutte le aree di attività e per i profili dei singoli professionisti.

  • cd-rom

    Il CD-ROM, pratico strumento operativo, completa il volume rendendo disponibili, tanto nel formato word editabile quanto nel formato pdf di utilità per lettura e ricerca, la più interessante normativa in materia di Successioni e Donazioni nonché giurisprudenza scelta per importanza argomentativa e rilevanza cronologica. Si include efficace ed aggiornato formulario comprensivo di atti, documenti di accettazione, clausole, domande e modulistica attinente agli argomenti trattati nell’opera.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Successioni e Donazioni nella pratica professionale
  • Sottotitolo: Aggiornato alla L. 22 giugno 2016, n. 112, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Giovanni Alessi
  • Anno pubblicazione: Gennaio 2017
  • Libro in brossura: 472 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...