Società di Persone e di Capitali

Costituzione, disciplina e regimi di responsabilità Aggiornato al Decreto Crescita Renzi (Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 91 convertito in Legge dell’11 agosto 2014 n. 116)
  • 20_società_di_persone_e_di_capitali.png

    L’Opera, aggiornata al D.L. n. 91/2014 convertito in L. n. 116/2014, coniuga con un approfondimento ampio e dettagliato gli elementi indispensabili alla trattazione della materia societaria, sia con riguardo alle società di persone che per le società di capitali. L’analisi, attraverso la varietà delle forme societarie, ne considera: disciplina giuridica, approfondimenti giurisprudenziali e chiari riferimenti normativi, unitamente a dettagli grafici in primo piano e specifico riguardo alle applicazioni teorico-pratico professionali.

    Attraverso l’ampia varietà delle tipologie societarie considerate si analizzano le caratteristiche generali, gli elementi distintivi, gli adempimenti e le specifiche responsabilità. L’analisi trae avvio da considerazioni relative all’ordinamento italiano, a nozioni giuridiche fondamentali e a considerazioni circa le società unipersonali e occasionali e, progressivamente, alle società in accomandita semplice ed in nome collettivo sino a giungere a forme societarie sempre più complesse. Nella varietà argomentata si analizzano il rapporto tra i soci e verso i terzi, iscrizione e cancellazione dal registro; le novità in materia di società di capitali, società non quotate, piccola e media impresa con azioni quotate e disciplina di accesso al mercato dei capitali di rischio; attività di controllo; vicende evolutive delle società, dall’atto costitutivo allo scioglimento, liquidazione ed estinzione, sino a giungere alle operazioni straordinarie. Tra le forme esaminate specifico spazio è dedicato alla forma delle società tra professionisti, alle società cooperative e mutue assicuratrici.

    Il volume si completa con un ricco formulario di utilità professionale per la redazione di atti costitutivi, statuti, delibere societarie, bilancio dei tipi più importanti e diffusi di società ed include, nello strumento allegato, la rassegna di giurisprudenza recente e di più rilevante interesse, accuratamente scelta.

  • woman

    Filomena Romano, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Foggia, già esperta in Diritto Civile, Commerciale e Tributario, ha pubblicato “Condominio Disciplina Riformata e Applicata” (Editrice Ad Maiora, 2013). Svolgela sua attività professionale fornendo servizi di consulenza e di assistenza legale, prevalentemente nell’ambito societario e con riguardo delle aree giuridiche coinvolte nello svolgimento delle attività d’impresa e della vita aziendale nel suo complesso.

    Tra i settori, cui dedica la sua competenza specialistica, il Diritto Commerciale è gestito sia in riferimento alle questioni e problematiche afferenti le obbligazioni contrattuali, sia relativamente alla redazione della contrattualistica, nazionale e internazionale, la cui consulenza è svolta con attenzione al project management e ad una efficace considerazione delle concrete esigenze e del potenziale d’impresa. L’ampio impegno professionale la coinvolge nei settori del Diritto Societario e del Lavoro nonché nella gestione delle implicazioni penalistiche che la normativa prevede per gli istituti giuridici considerati.

  • cd-rom

    Oltre 700 pagine arricchite da rapidi collegamenti ipertestuali, documenti disponibili nel doppio formato word editabile e nel formato pdf, di utilità per ricerca e lettura.

    Il CD include Formulario e Giurisprudenza scelta. Oltre cinquanta i documenti di utilità professionale raccolti nel formulario utili per:

    • la redazione di atti costitutivi,
    • statuti, delibere societarie,
    • bilancio dei tipi più importanti e diffusi di società,
    • cessione delle quote societarie,
    • impugnazioni,
    • aumento e riduzione delle quote di capitale sociale,
    • esclusioni dalla società,
    • verbali assembleari.

    l’ampia rassegna di giurisprudenza recente e di più rilevante interesse, accuratamente scelta, rende disponibili interessanti punti di riflessione e si diversifica distinguendo tra società di persone e società di capitali.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Società di Persone e di Capitali
  • Sottotitolo: Costituzione, disciplina e regimi di responsabilità Aggiornato al Decreto Crescita Renzi (Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 91 convertito in Legge dell’11 agosto 2014 n. 116)
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Filomena Romano
  • Anno pubblicazione: Maggio 2015
  • Libro in brossura: 576 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...