Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e processuali

Opera aggiornata alle tabelle milanesi 2018 per la liquidazione del danno non patrimoniale.
  • 49_manuale_di_infortunistica_stradale:_aspetti_sostanziali_e_pocessuali.png

    L’opera affronta con taglio pratico ed operativo il tema della responsabilità e della liquidazione del danno derivante dalla circolazione degli autoveicoli.

    Il volume offre una panoramica completa degli aspetti inerenti all’infortunistica stradale: dalla fase stragiudiziale a quella processuale, senza tralasciare gli aspetti penali connessi alla circolazione stradale.

    La guida tiene conto delle principali novità legislative tra cui: l’art. 145-bis del Codice delle Assicurazioni, relativo al valore probatorio della cosiddetta “scatola nera” e di altri dispositivi elettronici nonché della procedura di identificazione dei testimoni in caso di sinistri con soli danni a cose, introdotta in seguito all’entrata in vigore della legge n. 124 del 2017.

    A ciò si aggiunge un’attenta disamina sul danno patrimoniale e non patrimoniale così come dei criteri per la liquidazione del danno biologico dopo la pubblicazione delle cosiddette “Tabelle milanesi” stilate dall’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e diffuse il 15 marzo 2018.

    Il testo è corredato da un formulario, analisi della casistica, approfondimenti dottrinali e richiami alla più recente e significativa giurisprudenza di merito e di legittimità.

  • woman

    MANUELA RINALDI, Avvocato del Foro di Avezzano (AQ). Dottore di Ricerca in Diritto dellʼEconomia e dellʼImpresa, Diritto Internazionale e Diritto Processuale Civile. Docente di Diritto del Lavoro ed Introduction To Law presso lʼUniversità telematica Internazionale Uninettuno; Docente presso lʼUniversità degli Studi di Teramo. Docente in vari corsi di formazione. Relatore in vari convegni. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Manuale pratico del processo del lavoro. Dalla riforma Fornero al Lavoro Agile, (Pacini Editore giuridica); Processo e diritto del lavoro dopo il Jobs Act. Il nuovo contratto a tutele crescenti e le tutele del lavoratore illegittimamente licenziato, (Edizioni Ad Maiora); Come gestire i lavoratori dalla crisi al fallimento, con formulario e giurisprudenza, Collana “Gestire la crisi dʼimpresa” (Maggioli editore).

    CINZIA BASILICO, Avvocato del Foro di Avezzano (AQ), ha maturato una consolidata esperienza in materia di infortunistica stradale nonché sulla responsabilità civile con particolare riguardo alla responsabilità medica.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e processuali
  • Sottotitolo: Opera aggiornata alle tabelle milanesi 2018 per la liquidazione del danno non patrimoniale.
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Manuela Rinaldi Cinzia Basilico
  • Anno pubblicazione: Maggio 2018
  • Libro in brossura: 432 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...