L'incidente stradale: la tutela giudiziale

  • 14_l_incidente_stradale__la_tutela_giudiziale.png

    Con “L’incidente stradale: la tutela giudiziale” prosegue la collana “Lineamenti di Diritto”, scientificamente diretta dall’Avv. e Prof. Luigi Viola.

    Il volume vuole proporre il quadro attento ed esaustivo sulla situazione attuale in materia di sinistro stradale, svolgendone aspetti normativi e pratici, fornendo una panoramica volta a favorire la risoluzione di insidie e trabocchetti propri del settore; intervenendo sia sul piano sostanziale che processuale nei rapporti con danneggiante e assicurazione; fornendo sviluppi e orientamenti sul danno patrimoniale e non patrimoniale e sul sistema dell’indennizzo diretto; proponendo esaustive tabelle di riferimento al danno biologico di lieve entità – ex art. 139 d.lgs. 209/2005, aggiornate al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 giugno 2013 - e alla liquidazione del danno non patrimoniale alla luce dell’orientamento emerso. L’opera è compenetrata dalla normativa resa esplicita con le LL. n. 27/2012 e 221/2012 ed il T.U. in materia di assicurazioni private – d.lgs. n. 209/2005, in vigore dal 2006 –; valuta il più recente orientamento circa la liquidazione del danno; considera i riferimenti applicativi e gli interventi a garanzia di una maggiore tutela per il consumatore sia nell’emergente assetto societario che ha coinvolto le imprese assicuratrici, sia attraverso i procedimenti per il rimborso delle Rc auto, il ruolo degli avvocati nella procedura di liquidazione e la struttura di contratti assicurativi e polizze.

    L’opera è integrata da un ricco formulario e da una esaustiva appendice normativa, strumenti questi ultimi che permettono all’operatore del diritto, ma non solo, una rapida ed efficace consultazione per la risoluzione delle questioni maggiormente problematiche connesse alla responsabilità civile derivante dalla circolazione stradale.

  • man

    Simone Marani è Avvocato del Foro di Bologna, Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze; ha scritto con prestigiose case editrici (Cedam, Giuffrè, Sole24Ore); tra i volumi pubblicati: “Codice della strada”, con schemi, formule e commenti (Cedam 2012) e “Guida in stato di ebbrezza e di alterazione psico-fisica. Analisi dei reati” (Altalex Professionale, 2013).

  • cd-rom

    Il Cd-Rom allegato al volume comprende l’utile normativa di riferimento con codice delle Assicurazioni Private (Testo coordinato del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 aggiornato al D.L. 31 agosto 2013, n. 102 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124), d.p.r. 18 luglio 2006, n. 254 relativamente alla disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale, a norma dell'articolo 150 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 del Codice delle Assicurazioni private, tabelle di liquidazione del danno non patrimoniale ed un utile formulario con atti, comunicazioni, istanze, richieste e ricorsi.

  • La collana “Lineamenti di Diritto”, attraverso la direzione di Luigi Viola, prende le mosse da un’accurata scelta di autori e argomenti, conciliando le esigenze teoriche con le necessità pratiche, con accuratezza scientifica rispetto alla visione del sistema giustizia; particolare attenzione è dedicata alle più recenti riforme ed ai principali orientamenti giurisprudenziali. Attraverso la sua particolare liaison, la collana persegue la precisa finalità di unire quegli aspetti propri del diritto sostanziale e processuale alle concrete istanze operative delle categorie cui si rivolge.

    Direttore scientifico della Collana “Lineamenti di Diritto”, LUIGI VIOLA è Avvocato con studio Legale in Roma e Lecce. Docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi e-Campus. Docente in corsi di preparazione per l’esame di avvocato e per il concorso in magistratura ordinaria. Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno ed in master post lauream. Direttore scientifico di Altalex Massimario, della rivista La Nuova Procedura Civile e dell’Osservatorio Nazionale sul Processo Civile. Autore di trattati, monografie, articoli su riviste italiane e internazionali.

    I titoli della collana

    • Il nuovo processo del lavoro & previdenziale
    • Il procedimento ingiuntivo nel sistema del recupero dei crediti
    • Formulario commentato delle locazioni
    • L’incidente stradale: la tutela giudiziale
    • La responsabilità civile e penale del commercialista
    • MANUALE OPERATIVO DI CRISI D’IMPRESA - Strategie, concordato preventivo e fallimento
    • La contabilità del libero professionista
    • Formulario commentato di procedura civile 2017

    Da Manuela Rinaldi a Paolo Spaziani, Piero Sandulli, Andrea Giordano, Valeria Vasapollo, Giammarco Cesari, Stefano Amore e Stefano Falcioni … professori e avvocati, magistrati, consiglieri e procuratori di Stato, esperti professionisti: sono gli Autori scelti per la prestigiosa collana diretta da Luigi Viola, “Lineamenti di Diritto”.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: L'incidente stradale: la tutela giudiziale
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Simone Marani
  • Anno pubblicazione: Settembre 2014
  • Libro in brossura: 528 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...