La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

I controlli del fisco nelle dimensioni reale e virtuale
  • 55_la_verifica_fiscale_tra_poteri_autoritativi__e_diritti_di_partecipazione.png

    Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

    Gli Autori offrono una disamina completa del rapporto tra fisco e contribuente alla luce della circolare della Guardia di Finanza del 2018 con cui sono state aggiornate le direttive operative concernenti l’esecuzione delle verifiche, i controlli fiscali e le indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali. 

    Tra le tematiche affrontate spiccano la tax compliance, il rapporto tra verifica fiscale e indagini penali, oltreché un approfondimento sulle problematiche fiscali legate alle valute digitali e sulle indagini finanziarie nel mondo virtuale del web.

  • woman

    Giuliana Michela Cartanese, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Bari. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Foggia e ha partecipato ai corsi di perfezionamento di diritto e contenzioso tributario e di diritto e fiscalità internazionale, organizzati dall’associazione magistrati tributari e dall’Università di Bari sede di Taranto. Già assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi del Salento, svolge attività didattiche e di ricerca presso università italiane e straniere. Docente nel Corso per Vicebrigadieri e Marescialli presso il Comando Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari. È autore di varie pubblicazioni in materia tributaria. Avvocato tributarista.

    Alfredo Falchetti è Ufficiale della Guardia di Finanza nel cui Corpo ha svolto numerosi incarichi di comando. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della sicurezza economica e finanziaria, è titolato del corso superiore di polizia tributaria, ha conseguito il master di Diritto tributario dell’impresa presso l’Università Bocconi di Milano ed ha svolto numerose attività di docenza e convegnistica. Ha affinato le tecniche di indagine fiscale al Nucleo di polizia tributaria di Napoli e poi al Comando delle verifiche speciali del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Roma. Già membro del Gruppo di Azione Finanziaria contro il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (GAFI/FATF), ha partecipato alla redazione della nuova circolare di contrasto alle frodi ed all’evasione fiscale edita dalle Fiamme Gialle nel 2018 ed attualmente, al comando della Scuola Allievi Finanzieri, addestra ed istruisce le future leve del Corpo.

    Francesca Lorusso, laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Master in Diritto e Pratica Tributaria, presso l’Università degli Studi di Bari. Avvocato, Presidente della Camera Tributaria degli Avvocati, docente a contratto di Diritto Tributario presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Docente nel Corso per Vicebrigadieri e Marescialli presso il Comando Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari. È autore di varie pubblicazioni in materia tributaria.

    Omar Salvini è Ufficiale nel Corpo della Guardia di Finanza, ove ha diretto tutta la gamma dei Reparti territoriali e, attualmente, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Forlì. In precedenza ha lavorato presso i Nuclei di Polizia Tributaria di Milano, Torino e Palermo. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza indirizzo di economia e la laurea di I Livello e specialistica in Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, con motu proprio, dal Presidente della Repubblica ed è Benemerito dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. È stato membro del gruppo di lavoro Controlli Tributari Telematici – Nuove Forme di Tassazione delle Attività Digitali – promosso dall’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario e partecipa al Working group on tax procedures 2019 organizzato dalla European Association of Tax Law Professors. È stato docente e relatore in corsi e convegni ed è autore e coautore di libri ed articoli pubblicati sulle riviste nazionali di maggior pregio prettamente nel settore fiscale, nonché coautore di un articolo apparso sulla Revue européenne et internationale de droit fiscal.

  • NESSUN CD-ROM
  • SAGGI DI DIRITTO TRIBUTARIO, AMMINISTRATIVO E DELL’ECONOMIA

    logo collana tributaria
    A cura di
    Antonio Felice Uricchio, Gennaro Terracciano, Francesco Fimmanò

    La collana, di nuova istituzione, nasce dalla grande attenzione che il mondo accademico riserva al percorso formativo e professionale dei propri studenti, così come all’aggiornamento delle figure professionali di questo settore.

    Un segno di apertura che è figlio della visione illuminata e lungimirante del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Antonio Felice Uricchio, a cui va la nostra gratitudine per l’attenzione e la disponibilità nell’accogliere la proposta di curare opere di alto valore scientifico, senza trascurare il taglio pratico. Un particolare ringraziamento va anche ai condirettori della collana Gennaro Terracciano e Francesco Fimmanò per la condivisione del progetto e l’impegno profuso.

    Il primo volume della collana “La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione” è stato immaginato con l’obiettivo di fornire ai professionisti un approfondimento sull’istituto della verifica fiscale, sia dal punto di vista del controllore che dalla prospettiva del controllato, anche alla luce della continua evoluzione della legislazione.

    Uno strumento quanto mai prezioso, che ci auguriamo possa fornire un valido supporto per la vita professionale di chi si cimenta tutti i giorni nel risolvere il complicato rapporto tra Fisco e contribuente nella fase più invasiva dello stesso.

    Giuseppe Calabrese
    CEO Edizioni Duepuntozero

    Antonio Felice Uricchio è Professore ordinario di diritto tributario e Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha sempre condotto un’intensa attività di carattere istituzionale. È stato consulente ministeriale per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e per il Ministero delle Politiche Comunitarie. Ha fatto parte di gruppi di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha collaborato con le Regioni Puglia e Basilicata, le Province di Bari e Taranto e numerosi comuni sulle problematiche finanziarie e tributarie, partecipando ai lavori preparatori di numerose norme regionali. Socio onorario dell’Accademia Pugliese delle Scienze. Attualmente coordina numerosi gruppi di ricerca nazionale e internazionale sui temi del diritto, dell’economia e dell’ambiente. Intensa la sua attività scientifica e didattica. È autore di 7 monografie, oltre 20 curatele e oltre 200 articoli su riviste scientifiche sui temi di finanza pubblica, diritto tributario, politiche ambientali e profili giuridici dell’innovazione tecnologica. È componente dei comitati scientifici delle principali riviste del suo settore scientifico disciplinare. Nel corso della sua carriera accademica è stato titolare di insegnamenti presso le Università Uade di Buenos Aires (Argentina), Valladolid (Spagna), Lodz (Polonia), Innsbruck (Austria). È Professore onorario dell’Università di Conception de l’Uruguay e la Matanza (Argentina). Docente nei più importanti master e corsi italiani di diritto tributario (Università Bocconi, Cattolica, Statale di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Federico II di Napoli). È docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e la Scuola Superiore dell’economia e delle Finanze.

    Gennaro Terracciano
    Professore ordinario di diritto amministrativo e Prorettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute.
    Avvocato abilitato alle giurisdizioni superiori. Autore di numerose saggi sia monografici, sia apparsi su riviste giuridiche, è condirettore della rivista scientifica di diritto amministrativo “Amministrativamente” e componente redazioni delle riviste “Giurisprudenza Italiana”, “Rivista giuridica dell’edilizia” e “Il Foro amministrativo”, “I TAR”, “Il Consiglio di Stato” con “Guida al Diritto” e “Guida agli Enti Locali” del Sole 24Ore.
    È stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Già Rettore della Scuola centrale Tributaria, del Ministero delle finanze (ora Scuola Superiore dell’economia e delle finanze), è stato anche capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento della Funzione Pubblica. Ha svolto anche le funzioni di magistrato amministrativo e avvocato dello Stato.

    Francesco Fimmanò
    Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi del Molise, Facoltà di Economia. Direttore scientifico di Ateneo dell’Università Telematica Pegaso. Avvocato Cassazionista e revisore contabile. Già componente del Comitato scientifico del Seminario Formazione Permanente della Corte dei Conti, è attualmente vicepresidente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti. Autore di numerose monografie e riviste scientifiche, dirige la Collana “Ricerche di Law and Economics”; partecipa ai comitati di direzione e redazione delle più importanti riviste scientifiche del settore.
    Direttore scientifico dell’Università delle Camere di Commercio Universitas Mercatorum, è direttore anche della Collana “Regole e Mercati”. È stato componente della Commissione governativa di riforma delle Procedure concorsuali e della FIGC per la riforma dello Statuto.

    I titoli della ‘Collana’

    • Numero 1
      La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione
      I controlli del fisco nelle dimensioni reale e virtuale

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione
  • Sottotitolo: I controlli del fisco nelle dimensioni reale e virtuale
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: G.M. Cartanese - A. Falchetti - F. Lorusso - O. Salvini
  • Anno pubblicazione: Novembre 2018
  • Libro in brossura: 432 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...