La Legge di Bilancio 2018 Le novità Fiscali

Tra opportunità, agevolazioni e occasioni mancate
  • 45_la_legge_di_bilancio_2018_le_novità_fiscali.png

    Anche quest’anno, sul versante fiscale la Legge di Bilancio contiene tante novità così come tante insidie: a partire dalle proroghe del bonus edilizio e dell’ecobonus, alla proroga dell’iper e super ammortamento, passando per le modifiche in materia di fatturazione elettronica per i soggetti IVA, fino alle novità in materia di non-profit e agevolazioni in materia di sport e cultura.

    Il commento analitico – grazie all’ausilio di schemi e tabelle – ha lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la lettura delle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2018.

    Quest’opera di pronta consultazione è pensata da professionisti per i professionisti, per delineare le possibili soluzioni operative da adottare al fine di consigliare i contribuenti, siano essi lavoratori o imprenditori.

    Il volume è aggiornato agli ultimi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.

  • man

    Massimiliano Ferrari, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” col massimo dei voti. Specialista in gestione societaria, consulente fiscale e revisore dei conti. Attualmente è Presidente della Commissione contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco. Mediatore abilitato e formatore per associazioni di categoria, enti e aziende, svolge la propria attività a livello nazionale presso vari organismi di mediazione e società di formazione. Dal 2013 è socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati di Lecco. Relatore e docente a convegni, corsi e master in materia di contenzioso tributario e mediazione civile e commerciale. Autore con Zaira Pagliara dell’opera “Mediazione civile e tributaria a confronto” (Editrice Ad Maiora, 2016), ha curato con Mauro Panzeri il volume “Contraddittorio preventivo e accertamento con adesione”, (Editrice Ad Maiora, 2017); con Luca Brenna e Marco Milani, autore dell’opera “Il Processo Tributario Telematico - Professionisti e Innovazione Digitale”, (Ad Maiora 2.0, 2017).

    Armando Dragoni (Lecco, 1969). Dottore commercialista e consulente fiscale, si occupa di gestione ordinaria e straordinaria di imprese artigiane, curando altresì le operazioni di passaggio generazionale dell’azienda. Responsabile fiscale della Confartigianato Imprese di Lecco, cura la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori in ambito fiscale. Collabora, inoltre, con gli organi associativi regionali e nazionali per promuovere e tutelare gli interessi della piccola impresa artigiana, partecipando alle attività di revisione degli Studi di Settore.

    Presentazione di Andrea Trevisani, Direttore delle Politiche fiscale di Confartigianato Imprese.
    Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti. È stato componente di numerose commis­sioni ministeriali, tuttora è membro della Com­missione ministeriale degli esperti in materia di studi di settore. Ha pubblicato numerosi articoli in materia tribu­taria per le riviste del settore.

    Hanno collaborato alla realizzazione:

    Caterina Biafora, Avvocato Cassazionista del Foro di Torino, esperta in diritto penale di famiglia e minorile, tutela delle parti civili, responsabi­lità medica, diritto penale commerciale e penale carcerario. Contribuisce all’attività del massimario delle sentenze del Tribunale di Torino e presta da diversi anni attività di docenza su vari corsi diretti ai Direttori di Comu­nità Socio Sanitarie, agli Assistenti Sociali e ad altri Operatori Sociali. Ha reso consulenza giuridica per l’attività parlamentare in tema di concussio­ne, corruzione ed altri reati, intercettazioni, responsabilità civile dei magi­strati e falso in bilancio. Autrice di pubblicazioni in materia di medicina le­gale e delle assicurazioni, medicina alternativa, diritto e procedura penale.

    Franco Ligori, (Lecco, 1975), tributarista. Dal 2014 riveste la carica di Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Tributaristi Lapet per la pro­vincia di Lecco. Dal 2017 collabora con lo Studio Ferrari e Associati di Lecco, occupandosi in particolare del settore immobiliare.

    Chiara Palamà, consulente aziendale e specialista in marketing. Si occu­pa di consulenza, formazione e business coaching, affiancando le aziende attraverso strumenti di business design, come il Business Model Canvas. Dal 2015 collabora con Up Business srl (www.upbusiness.it), società di consulenza aziendale e manageriale, che si occupa della crescita sostenibi­le delle aziende. Cofondatrice nel 2017 del progetto di workshop formati­vo “GOWISI In: dipendenti a tempo In:determinato”, volto a dare metodi e strumenti per la creazione, gestione e mantenimento di progetti di business per liberi professionisti e freelance.

    Roveri Paolo, (Lecco, 1979). Dottore Commercialista. Dal 2015 collabora con lo Studio Ferrari ed Associati di Lecco, occupandosi di controllo di gestione e fiscalità del settore del Terzo settore.

    Lara Maria Sorrentino, consulente del lavoro e dottore in Scienze dei Servizi Giuridici per giuristi d’impresa e della Pubblica Amministrazione, si occupa prevalentemente di contenzioso in materia di lavoro e di dirit­to tributario, fornendo altresì consulenza in ambito di amministrazione e gestione del personale. Attualmente, ricopre incarichi a livello provinciale e nazionale per conto dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como e dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro.

    Roberto Tomasin, Amministratore della Spycom-Dionisio eComunica­zione d’Impresa: società specializzata nella governance della Comuni­cazione d’Impresa per aziende e professionisti. Sviluppa e fornisce una peculiare disciplina operativa per individuare e codificare gli elementi costitutivi dell’ecosistema aziendale da declinarsi, successivamente, nelle singole strategie d’Impresa con un approccio multidisciplinare. Giornalista e fotografo dell’agenzia Trainer, tra i fondatori della rivista Vivi Milano, collabora con diverse case di produzione cinematografiche, tra cui la PPV, specializzata nella comunicazione pubblicitaria, in eventi multimediali e nella comunicazione pubblica e sociale. Partner di Reverse Advisory Plus, partecipa al Centro Studi Euro-Reverse, fornendo supporto alla governance aziendale.

    Michela Torti, (Crema, 1970). Commercialista, consulente fiscale ed aziendale. Specialista in controllo aziendale rivolto all’analisi di costi e recupero della produttività, svolge altresì l’attività di revisore legale per conto di società di persone e di capitale.

    Claudio Usuelli, (Lecco, 1973). Avvocato. Socio dello Studio Legale As­sociato Casarotti-Magni-Usuelli, opera nel campo del diritto civile, oc­cupandosi prevalentemente di diritto condominiale, diritti reali, recupero crediti ed esecuzione mobiliare ed immobiliare. Dal 2011 svolge altresì l’attività di Mediatore professionale civile e com­merciale presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Como.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Legge di Bilancio 2018 Le novità Fiscali
  • Sottotitolo: Tra opportunità, agevolazioni e occasioni mancate
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Massimiliano Ferrari Armando Dragoni
  • Anno pubblicazione: Marzo 2018
  • Libro in brossura: 392 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...