La Fatturazione Elettronica

  • 57_la_fatturazione_elettronica.png

    Dal 1° gennaio 2019 l’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nell’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), con la sola esclusione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi o al regime forfettario.

    Questa innovazione avrà un impatto sulla gestione contabile di aziende, studi professionali e organizzazioni di categoria, richiedendo specifiche conoscenze sia procedurali che tecnologiche.

    L’opera, con taglio pratico e operativo, esamina tutte le fasi del procedimento di fatturazione: dalla predisposizione alla trasmissione, senza tralasciare le problematiche inerenti alla ricezione di fatture errate, alla tardiva od omessa fatturazione, agli scarti operati dal Sistema di Interscambio (SdI) e alle modalità di registrazione e conservazione digitale.

    L’Autore offre una completa disamina su tematiche quali: detrazione IVA, scheda carburante, fatturazione elettronica ed edilizia, fattura elettronica per le prestazioni rese da subappaltatori, bollo virtuale, variazioni negli obblighi fiscali e contabili, accertamenti, registri cronologici, fatturazione verso la Pubblica amministrazione, privacy e controllo di gestione.

    Il volume è aggiornato al D.L. n. 119/2018 (convertito in legge) nonché al Provvedimento del 28 dicembre 2018 n. 527125 sulle modalità per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell’IVA.

  • man

    Massimiliano Ferrari, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” col massimo dei voti.

    Specialista in gestione societaria, consulente fiscale e revisore dei conti. È stato Presidente della Commissione contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco. Mediatore abilitato e formatore per associazioni di categoria, enti e aziende, svolge la propria attività a livello nazionale presso vari organismi di mediazione e società di formazione. Dal 2013 è socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati di Lecco. Relatore e docente a convegni, corsi e master in materia di contenzioso tributario e mediazione civile e commerciale.

    Autore con Zaira Pagliara dell’opera “Mediazione civile e tributaria a confronto” (Editrice Ad Maiora, 2016), ha curato con Mauro Panzeri il volume “Contraddittorio preventivo e accertamento con adesione”, (Editrice Ad Maiora, 2017); con Luca Brenna e Marco Milani, autore dell’opera “Il Processo Tributario Telematico - Professionisti e Innovazione Digitale”, (Ad Maiora 2.0, 2017); con Armando Dragoni, autore dell’opera “La Legge di Bilancio 2018. Le novità fiscali tra opportunità, agevolazioni e occasioni mancate” (Duepuntozero, 2018). Autore dell’opera “Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario” (Duepuntozero, 2018).

    Collaborazioni

    Michele Bonaventura - B Studio immobiliare. Esperienza ventennale nel settore immobiliare. “Quattro anni fa, forte di quanto maturato, ho deciso di evolvere il termine di agenzia in Studio Immobiliare, qualcosa di innovativo per far fronte al costante cambiamento del mercato e delle esigenze di chi necessità di comprare o vendere un immobile e di tutti gli operatori che gravi­tano all’interno del settore”.

    Glauco L.S. Ricci, ingegnere e giornalista pubblicista. È stato Marketing & Sales Support Manager della Divisione Control di General Electric Europe. Ha ricoperto il ruolo di Product Manager in Schneider Electric e di direttore commerciale per la Electronic Pool Srl e per la Piero Bersanini S.p.A. Attual­mente è socio di RV Consulenze snc, società specializzata in progettazione, analisi e valutazione dei rischi ambientali e di gestione in ambito di qualità e sicurezza. È Collaboratore di case editrici specializzate in ingegneria dell’au­tomazione.

    Valerio Sorbellini, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ricopre ruoli operativi e manageriali in varie multinazionali nelle aree Sales&Marketing. Nel 2017 ha fondato la BusinesSolution Srl, società che raggruppa professionisti per fornire soluzioni e consulenza direzionale alle grandi aziende. Nel 2009 BusinesSolution entra a far parte del Consorzio Scai S.c.a.r.l., un gruppo di aziende focalizzato sul­la gestione dei processi dati e documentali. Conduce interventi al Master of Business Administration (MBA) della Bocconi, contribuendo ad organizzare l’International Best Factory Award 2001.

    Michela Torti, dottore commercialista, revisore legale, mediatore civile e commerciale. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema, opera nel campo della consulenza aziendale, fiscale, com­merciale e del lavoro per imprese, professionisti, associazioni ed enti pubblici e privati, vantando una consolidata esperienza nel settore della consulenza fiscale e tributaria delle PMI.

    Fabio Zancanella, ha una pluridecennale esperienza nel campo della strate­gia, del marketing e delle vendite. È fondatore, insieme a Sergio Bianco, del metodo Logogenesi ed è fondatore di BAtterfly Strategy, basata su studi e ap­plicazioni di guerrilla marketing e neuroscienza. Con Andrea Frausin ha scrit­to Guerrilla Marketing in Italia (Milano, 2014), con Sergio Bianco ha curato I Codici della Logogenesi (Milano, 2017). È autore di Happy goals. Creare e trasformare obiettivi in risultati concreti e felici (Biella, 2017).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Fatturazione Elettronica
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Massimiliano Ferrari
  • Anno pubblicazione: Gennaio 2019
  • Libro in brossura: 416 pagine
  • 0 Aggiornamenti (clicca qui):

    Al momento non sono disponibili aggiornamenti per questa pubblicazione.

    Se sei un cliente registrato al nostro portale, riceverai notifiche quando saranno disponibili.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...