• HOME

  • PUBBLICAZIONI
  • La Famiglia in Crisi - Forme di tutela e strumenti sanzionatori nell’ordinamento penale e civile

La Famiglia in Crisi - Forme di tutela e strumenti sanzionatori nell’ordinamento penale e civile

Forme di tutela e strumenti sanzionatori nell’ordinamento penale e civile
  • 17_la_famiglia_in_crisi_-_forme_di_tutela_e_strumenti_sanzionatori_nell’ordinamento_penale_e_civile.png

    Volume ricco ed esaustivo, di valido supporto all’attività professionale, è aggiornato alle ultime modifiche intervenute in materia di diritto di famiglia.

    In una vasta ed esaustiva panoramica affronta i reati, le forme di tutela e gli strumenti sanzionatori. Diviso in due parti, la prima è interamente dedicate alle problematiche che coinvolgono i procedimenti penali (dalla bigamia all’incesto, dall’induzione del matrimonio con l’inganno ai delitti di supposizione, alterazione e occultamento dello stato civile; dal maltrattamento in famiglia alla sottrazione di minore e di incapace sino ai delitti contro l’assistenza familiare, i reati e gli atti persecutori, lo stalking familiare ..). Tavole sinottiche intervengono a fornire l’adeguata sintesi del reato discusso.

    La seconda parte, dedicata alle problematiche civilistiche, affronta il tema della negoziazione assistita e delle procedure semplificate alla luce delle recentissime novità legislative (L. 162/2014) e degli ultimi orientamenti.

    In questo contesto si discutono gli adempimenti delle obbligazioni derivanti dalla separazione e dal divorzio e le forme di garanzie collegate (assegnazione della casa familiare, affidamento dei figli, ipoteca giudiziale e sequestro ..); si affrontano il tema della tutela dei figli nati dentro e fuori il matrimonio e l’iter di revisione delle condizioni di separazione e divorzio.

    La mediazione familiare, sviluppata in considerazione dei dovuti riferimenti normativi, con obiettivi, condivisione dell’affidamento, ruolo e posizione del mediatore negli accordi, funge infine da corollario al manuale.

  • man

    FRANCESCO LOGOLUSO è avvocato civilista, esperto incaricato e specialista in “Scienze delle Autonomie Costituzionali” presso l’Università degli Studi di Bari.

    Dopo aver maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità civile anche in ambito assicurativo e di contrattualistica societaria, da anni rivolge il suo interesse professionale al diritto di famiglia, ed in particolare alla tutela del minore nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio e ai relativi risvolti applicativi. È componente del Consiglio Direttivo Regionale e referente della sede territoriale di Trani dell’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori).

    Già noto per l’importante contributo in materia di diritto dei consumatori e A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) è autore del volume “La tutela del consumatore e azioni collettive di classe” (Dike Giuridica Editrice, Roma, 2010) e di articoli su riviste specializzate tra cui “Gazzetta Forense” e il “Diritto per i concorsi”. Ha pubblicato per l’Editrice Ad Maiora (Trani, 2013) “I PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO. La crisi coniugale e la tutela del minore nel processo”.

  • cd-rom

    Il Cd-Rom, compilato nel doppio formato word editabile e pdf di utilità per la ricerca e la lettura, include gli indispensabili riferimenti pratico-professionali applicabili alla disciplina del diritto di famiglia.

    Strutturato in circa 400 pagine con formulario che comprende 67 formule scelte; arricchito con accurata selezione annotata della giurisprudenza civile e penale per gli anni 2013/2014 e la normativa comparata delle modifiche al codice civile, al codice penale, disposizioni, atti e leggi speciali sino alla legge 162 di conversione al D.L. 132/2014.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Famiglia in Crisi - Forme di tutela e strumenti sanzionatori nell’ordinamento penale e civile
  • Sottotitolo: Forme di tutela e strumenti sanzionatori nell’ordinamento penale e civile
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Francesco Logoluso
  • Anno pubblicazione: Novembre 2014
  • Libro in brossura: 587 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...