La crisi da sovraindebitamento

(Procedure, soluzioni e casi pratici)
  • 53_la_crisi_da_sovraindebitamento.png

    L’opera offre un quadro completo e aggiornato sulla cosiddetta “legge sul sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

    La legge 27 gennaio 2012, n. 3 consente al debitore di concludere un accordo con i creditori mediante l’attivazione di una procedura di composizione della crisi, con l’obiettivo di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali. La disciplina prevede tre modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile: l’accordo, il piano del consumatore e il procedimento di liquidazione dei beni.

    Alla procedura possono accedere: gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale sia in forma societaria, i quali dimostrino il possesso di determinati requisiti; gli imprenditori agricoli; le associazioni professionali e le start-up innovative.

    La vera novità contenuta nella legge consiste nell’estensione dei benefici dell’esdebitazione al “consumatore”, ossia a quel soggetto che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale.

    Il testo è corredato da un formulario, analisi della casistica, approfondimenti dottrinali e richiami alla più recente e significativa giurisprudenza di merito e di legittimità.

  • man

    Eliana Gargiuolo, avvocato. Esercita nel campo del diritto civile. Compo­sitore della crisi da sovraindebitamento presso l’O.C.C. di Trani, si occupa altresì di esecuzioni immobiliari con incarichi fiduciari presso il Foro di ap­partenenza.

    Ivan Barlafante, magistrato ordinario. Sostituto procuratore della Repubbli­ca presso il Tribunale di Crotone e presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro dal 2011 al 2016. Attualmente è Giudice delle Esecuzioni Immo­biliari e Giudice Istruttore presso il Tribunale di Trani.

    Maddalena Petronelli, avvocato cassazionista. Presidente della sede territo­riale di Trani della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, esercita nel campo del diritto civile, occupandosi in particolare di diritto dei minori e della famiglia.

    Esperta di diritto fallimentare e di procedure esecutive, ricopre incarichi di curatrice e delegata alle vendite presso il Foro di appartenenza.

    Autrice del volume “Il nuovo diritto di famiglia: matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto” (Ad Maiora 2.0 - 2016) e “Gli strumenti telematici nelle procedure esecutive immobiliari” (Ad Maiora 2.0 - 2017) e “Gli aspetti patri­moniali della ‘crisi familiare’ - Famiglia legittima, unioni civili, rapporti di convivenza, discipline a confronto” (Duepuntozero - 2018).

    Collabora con numerose riviste giuridiche.

    Maria Stefania Filannino, avvocato. Ha conseguito laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in diritto tributario dal titolo “Regime fiscale dei trasferimenti immobiliari”. Da oltre dieci anni nel campo del diritto civile, ha comprovata esperienza nel settore del diritto minorile come curatrice speciale ed è delegata alle operazioni di vendita immobiliare presso il suo Foro di appartenenza. Ha acquisito il tito­lo abilitante per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei “gestori della crisi da sovra indebitamento” tenuto dal Ministero della Giustizia. È organizzatrice e moderatrice di convegni nel campo del diritto tributario ed ha pubblicato con­tributi giuridici sulla rivista “Bollettino Tributario d’informazioni”.

    Massimiliano Dileo, avvocato. Esercita la professione dal 2003, occupando­si prevalentemente di contenzioso in materia civile e fallimentare. È iscritto nell’elenco dei delegati e ausiliari alle vendite nelle procedure esecutive im­mobiliari del Tribunale di Trani.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La crisi da sovraindebitamento
  • Sottotitolo: (Procedure, soluzioni e casi pratici)
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: I. Barlafante - M. Dileo - M. S. Filannino - E. Gargiuolo - M. Petronelli
  • Anno pubblicazione: Ottobre 2018
  • Libro in brossura: 536 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...