La Contabilità del Libero Professionista

Profili sostanziali e processuali
  • 26_la_contabilità_del_libero_professionista.png

    L’opera divisa in tre parti, affronta le problematiche collegate a tributi, verifiche fiscali, nuovo redditometro, studi di settore e indagini bancarie. Accanto all’iter procedimentale proprio del contenzioso nel settore tributario si approfondiscono gli illeciti penali e si tratteggia una esaustiva panoramica di quanto utile alla comprensione della contabilità dei liberi professionisti nonché alla metodologia di controllo sugli studi legali. Dall’apertura della partita IVA ai regimi contabili applicabili, alla disciplina relativa a compensi, spese di attività e criteri di deducibilità. Mentre formule e schemi ne caratterizzano il taglio pratico, l’approfondimento normativo e la cura del profilo sostanziale e processuale ne qualificano l’accuratezza del taglio professionale.

  • man

    MAURIZIO VILLANI - Nato a Lecce il 24 settembre 1950. Avvocato tributarista iscritto all'Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori dal 1990. Relatore in vari convegni nazionali, seminari e incontri, collabora con diverse testate di settore, tra cui ProntoProfessionista.it, scrivendo articoli e pareri in ambito fiscale e tributario. È autore di diversi testi, tra cui “Come difendersi dal sequestro conservativo nel contenzioso tributario” (2013), “Come difendere il contribuente dal redditometro dopo le nuove circolari” (2013) e “L’Autotutela nel contenzioso tributario” (2013). Il comitato scientifico del “Premio Terra del Sole Award” gli ha assegnato l’alta onorificenza per l’anno 2015, come riconoscimento del suo costante impegno nel voler riformare il processo tributario.

    ALESSANDRA RIZZELLI - Avvocato di Lecce, collabora con lo Studio Legale Tributario Villani dal 2011. È autore insieme all’Avv. Maurizio Villani di vari testi, editi da Maggioli Editore, ed in particolare: “Come difendersi dal sequestro conservativo nel contenzioso tributario” (2013), “La dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture o altri documenti” (2013), “Come difendersi dai reati tributari” (2012). Collabora con diverse testate di settore, tra cui Prontoprofessionista.it, scrivendo articoli e pareri in ambito fiscale e tributario.

    IOLANDA PANSARDI - Avvocato tributarista. Master in diritto e pratica tributaria, LL.M. in Tax Law “Universus”. Collabora con lo studio legale tributario Villani. Autrice e coautrice di articoli per riviste specializzate, di volumi ed ebook in materia di diritto tributario.

    IDALISA LAMORGESE - Avvocato tributarista. Ha frequentato vari corsi e un master di specializzazione in diritto tributario. Collabora presso lo Studio Tributario Villani, sede di Lecce. Ha collaborato nell’ufficio legale facente parte di una banca italiana, ha coordinato l’ufficio contenzioso tributario di un ente autonomo di diritto pubblico. È autrice e coautrice di pubblicazioni in materia fiscale e tributaria e collabora con riviste giuridiche e portali giuridici specializzati nel settore.

  • cd-rom

    La tematica, di grande attualità, è seguita su piattaforma telematica da aggiornamenti in materia di riforma del processo tributario (d.lgs. 156/2015), formule, schemi e approfondimenti di varia utilità, riservati alla clientela nei formati word e pdf.

  • La collana “Lineamenti di Diritto”, attraverso la direzione di Luigi Viola, prende le mosse da un’accurata scelta di autori e argomenti, conciliando le esigenze teoriche con le necessità pratiche, con accuratezza scientifica rispetto alla visione del sistema giustizia; particolare attenzione è dedicata alle più recenti riforme ed ai principali orientamenti giurisprudenziali. Attraverso la sua particolare liaison, la collana persegue la precisa finalità di unire quegli aspetti propri del diritto sostanziale e processuale alle concrete istanze operative delle categorie cui si rivolge.

    Direttore scientifico della Collana “Lineamenti di Diritto”, LUIGI VIOLA è Avvocato con studio Legale in Roma e Lecce. Docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi e-Campus. Docente in corsi di preparazione per l’esame di avvocato e per il concorso in magistratura ordinaria. Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno ed in master post lauream. Direttore scientifico di Altalex Massimario, della rivista La Nuova Procedura Civile e dell’Osservatorio Nazionale sul Processo Civile. Autore di trattati, monografie, articoli su riviste italiane e internazionali.

    I titoli della collana

    • Il nuovo processo del lavoro & previdenziale
    • Il procedimento ingiuntivo nel sistema del recupero dei crediti
    • Formulario commentato delle locazioni
    • L’incidente stradale: la tutela giudiziale
    • La responsabilità civile e penale del commercialista
    • MANUALE OPERATIVO DI CRISI D’IMPRESA - Strategie, concordato preventivo e fallimento
    • La contabilità del libero professionista
    • Formulario commentato di procedura civile 2017

    Da Manuela Rinaldi a Paolo Spaziani, Piero Sandulli, Andrea Giordano, Valeria Vasapollo, Giammarco Cesari, Stefano Amore e Stefano Falcioni … professori e avvocati, magistrati, consiglieri e procuratori di Stato, esperti professionisti: sono gli Autori scelti per la prestigiosa collana diretta da Luigi Viola, “Lineamenti di Diritto”.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Contabilità del Libero Professionista
  • Sottotitolo: Profili sostanziali e processuali
  • Editore: editore
  • Autore: Maurizio Villani Alessandra Rizzitelli Iolanda Pansardi Idalisa Lamorgese
  • Anno pubblicazione: Maggio 2016
  • Libro in brossura: 416 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...