Il Sistema Bancario Italiano e gli Operatori Professionali

Profili normativi, contrattuali e di responsabilità. Aggiornato alla Legge di Stabilità 2016 L. 18 dicembre 2015 n.208
  • 30_il_sistema_bancario_italiano_e_gli_operatori_professionali.png

    Il presente volume fornisce una quadro complessivo sull’organizzazione del sistema bancario italiano e le norme che lo disciplinano ( Testo Unico Bancario D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385).

    Dopo una disamina concernente i requisiti per l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria, l’iscrizione al relativo albo, la vigilanza da parte degli Organismi preposti ( in primo luogo CICR e Banca d’Italia), con particolare attenzione alla normativa antiriciclaggio, si affronta la problematica inerente la struttura del bilancio di una banca, i requisiti economici e “prudenziali” che gli istituti Bancari devono garantire, con il patrimonio di vigilanza, sia a livello individuale che consolidato, al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza, liquidità e stabilità, soprattutto nell’ottica di tutela di investitori e risparmiatori.

    Successivamente vengono trattate le tipologie e le differenze tra gli istituti previsti dal nostro ordinamento atti a far fronte alle crisi dell’impresa bancaria, come l’amministrazione straordinaria, la gestione provvisoria e la liquidazione coatta amministrativa.

    L’elaborato si occupa, inoltre, del tema della trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari, con specifico riferimento agli obblighi gravanti sull’operatore professionale (bancario) in rapporto ai risparmiatori, e, più in generale, alla clientela.

    Vengono, quindi, analizzati gli obblighi di pubblicità e informazione periodica anche in caso di offerta fuori sede e comunicazione a distanza, oltre alle ultime novità in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari previste dal recente provvedimento della Banca d’Italia del 15 luglio 2015.

    Vengo, altresì, trattati gli istituti e i maccanismi diretti alla risoluzione stragiudiziale delle controversie.

    Parte centrale del volume è dedicata a un excursus generale inerente i contratti bancari, a partire dal conto corrente bancario al mutuo, con correlata problematica vertente il calcolo e l’applicazione di interessi anatocistici o usurari. Viene operato anche un cenno alle particolari operazioni di credito, e agli altri servizi forniti dalle imprese esercenti attività bancaria (servizio incassi per conto terzi, remote banking, deposito di titoli in amministrazione, servizio delle cassette di sicurezza, fideiussione e pegno omnibus).

    Interessante è, poi, la parte inerente la trattazione degli strumenti di pagamento accreditati e riconosciuti nel nostro ordinamento bancario (assegno bancario, assegno circolare, carte di pagamento, moneta elettronica, procedura RIBA e RID), anche alla luce delle novità introdotte dalla Circolare ABI - Serie Tecnica n. 21 - 12 giugno 2014, nonché dalla Legge di Stabilità 2016.

    Il lavoro si conclude con il regime delle sanzioni e con un cenno all’attività di intermediazione finanziaria di cui al Testo Unico Finanziario ( D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998)

    Per quanto riguarda le sanzioni ci si sofferma in particolar modo sull’aggiotaggio bancario e sulla figura dell’insider trading, oltre che sulle modalità di irrogazione delle sanzioni e di opposizione alla procedura sanzionatoria attivata dagli Organi competenti.

  • woman

    L’Avvocato Filomena Romano, originaria di Lucera (FG), è attualmente iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pavia.

    Svolge la sua attività professionale fornendo servizi di consulenza e assistenza legale, prevalentemente in favore di società, nell’ambito delle aree giuridiche che tipicamente interessano lo svolgimento dell’attività di impresa e la vita aziendale nel suo complesso.

    Tra i settori di competenza, il diritto commerciale, sia in riferimento alle questioni e problematiche afferenti le obbligazioni contrattuali, sia relativamente alla redazione della contrattualistica, la cui consulenza viene fornita tenendo conto delle concrete esigenze e potenzialità dell’impresa interessata, e, inoltre, il diritto societario, del lavoro, tutela marchi e brevetti.

    Le sue precedenti pubblicazioni: “Società di persone e di capitali. Costituzione, disciplina e responsabilità” edit. Ad Maiora, 2015; “Condominio. Disciplina Riformata e Applicata”, edit. Ad Maiora, 2013.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il Sistema Bancario Italiano e gli Operatori Professionali
  • Sottotitolo: Profili normativi, contrattuali e di responsabilità. Aggiornato alla Legge di Stabilità 2016 L. 18 dicembre 2015 n.208
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Filomena Romano
  • Anno pubblicazione: Luglio 2016
  • Libro in brossura: 448 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...