Il Processo Tributario Telematico - Professionisti e Innovazione Digitale

  • 40_il_processo_tributario_telematico___professionisti_e_innovazione_digitale.png

    Dal 15 luglio 2017 il processo tributario telematico è stato esteso a tutte le Regioni, concludendo un percorso avviato nel biennio precedente con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 4 agosto 2015, contenente le regole tecniche per l’avvio del processo tributario telematico. Tali novità sono destinate a rivoluzionare le abitudini dei protagonisti del processo tributario (Uffici, giudici e difensori dei contribuenti).

    Per queste ragioni, la guida si presenta come uno strumento utile a comprendere le regole e i vantaggi del processo tributario telematico.

    Gli autori – senza trascurare gli aspetti teorici del contenzioso – si propongono di offrire ai professionisti le conoscenze tecniche necessarie per affrontare il processo tributario telematico anche mediante l’ausilio di rappresentazioni grafiche.

    L’opera contiene una dettagliata analisi di tutte le fasi del giudizio tra cui: la registrazione e l’accesso alla piattaforma digitale del PTT; il calcolo del contributo unificato e le modalità di pagamento on-line; la costituzione telematica delle parti: la compilazione telematica della nota d’iscrizione a ruolo (NIR); il deposito telematico del ricorso e dell’appello; la formazione e la consultazione del fascicolo telematico; le modalità di deposito dei nuovi documenti; la comunicazione delle udienze e dei provvedimenti.

    A ciò si aggiunge un focus sulla mediazione on-line ed un approfondimento sugli strumenti di web marketing.

    Il volume contiene le formule degli atti ed una sistematica raccolta normativa e giurisprudenziale.

  • man

    Luca Brenna, laureato in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzato in Controllo di Gestione aziendale presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, esercita la professione nell’ambito del contenzioso tributario. Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili e all’Albo dei Mediatori Civili e Commerciali, è stato membro della Commissione del Registro Imprese della Camera di Commercio di Lecco.

    Massimiliano Ferrari, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” col massimo dei voti. Specialista in gestione societaria, consulente fiscale e revisore dei conti. Attualmente è Presidente della Commissione contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco. Mediatore abilitato e formatore per associazioni di categoria, enti e aziende, svolge la propria attività a livello nazionale presso vari organismi di mediazione e società di formazione. Dal 2013 è socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati di Lecco. Relatore e docente a convegni, corsi e master in materia di contenzioso tributario e mediazione civile e commerciale. Autore con Zaira Pagliara dell’opera “Mediazione civile e tributaria a confronto” (Editrice Ad Maiora, 2016), ha curato con Mauro Panzeri il volume “Contraddittorio preventivo e accertamento con adesione”, (Editrice Ad Maiora, 2017).

    Marco Milani, ingegnere e dottore di ricerca in elettronica, è imprenditore nel campo delle tecnologie informatiche. Nel 2002 ha fondato la società di software IdeaTech (www.ideatechsrl.com), che attualmente si avvale di numerosi collaboratori. Motivato dall’innovazione e dalle tecnologie, le aree di interesse spaziano dalle architetture software, alla generazione automatica di codici; dai processi a supporto della riscossione dei tributi per gli enti locali, al contenzioso; dalla gestione della produzione industriale, ai configuratori per sistemi complessi; dai trading system, al machine learning. Nel 2016, con IdeaTech, ha registrato il marchio Kamaleont, dando un’identità all’innovativo generatore di codice che ha ideato, progettato e realizzato.

    Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato:
    Simona Arpano, Elena Citterio, Matteo Galeri, Roberto Gerosa, Alessandra Grassi, Paola Monisso, Dario Zangani.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il Processo Tributario Telematico - Professionisti e Innovazione Digitale
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Massimiliano Ferrari Luca Brenna Marco Milani
  • Anno pubblicazione: Settembre 2017
  • Libro in brossura: 608 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...