Il Procedimento Ingiuntivo nel sistema del Recupero dei Crediti

Aggiornato al D.L. 12 settembre 2014, n. 132
  • 16_il_procedimento_ingiuntivo_nel_sistema_del_recupero_dei_crediti.png

    Il “Procedimento ingiuntivo nel sistema del recupero dei crediti” è opera aggiornata al D.L. 132/2014 cui è dedicata l’appendice normativa con riguardo speciale a quelle implicazioni coinvolte nella trattazione del volume.

    Opera di vasto respiro, affronta il tema del recupero dei crediti attraverso il decreto ingiuntivo coinvolgendo ogni fase, passaggio e applicazione nonché le tecniche, le procedure e le complicanze, con esaustivi riferimenti alla necessaria giurisprudenza di supporto.

    A partire dall’esame del quadro generale la trattazione percorre la specificità del procedimento applicato ad una vasta serie di ambiti che coinvolgono il decreto ingiuntivo nel recupero dei crediti derivati, ad esempio, dal lavoro subordinato, oppure di quei crediti conseguenti, nell’ambito locatizio, allo sfratto per morosità sino ad interessarsi del recupero dei crediti coinvolti nella disciplina condominiale; ed, ancora: il sistema viene applicato alle procedure fallimentari, ai crediti vantati nei riguardi della pubblica amministrazione, al recupero degli onorari professionali e al recupero dei crediti all’estero, coinvolgendo il procedimento monitorio nell’ambito comunitario, con riguardo dunque e ai crediti transfrontalieri e, nell’apposita appendice di diritto comparato, ai percorsi procedimentali validi nei Paesi del Brics.

    L’opera si occupa inoltre delle tecniche stragiudiziali: conciliazione, arbitrato e A.d.r., avendo quale fine ultimo non semplicemente l’analisi di una vasta panoramica di esempi disciplinati con chiarezza teorico-pratica nei quali il procedimento descritto possa rivelarsi risolutivo ma avendo, in special modo, l’obiettivo di adempiere alla funzione di fornire una guida coerente e approfondita che sia di concreto supporto professionale.

  • man

    Piero Sandulli è Professore di diritto processuale civile presso l’Università di Teramo e Avvocato del Foro di Roma nonché giudice della Corte di giustizia federale della Federcalcio.

    Andrea Giordano è Procuratore dello Stato presso l'Avvocatura Distrettuale di Palermo, già Avvocato del Foro di Roma e dottore di ricerca in diritto processuale civile.

    Entrambi sono autori di numerose pubblicazioni scientifiche.

    L’opera a cura del Prof. Avv. Piero Sandulli e dell’Avv. Andrea Giordano è inclusa nella collana diretta dal Prof. Avv. Luigi Viola, “Lineamenti di Diritto”, ed è una collettanea che coinvolge autori scelti per competenza e autorevolezza rispetto allo svolgimento della tematica trattata e alle sue ampie possibilità applicative.

  • cd-rom

    Il cd-rom presentato si rivela uno strumento utilissimo che rende disponibile, con facile immediatezza, il necessario materiale a supporto dell’intera trattazione.

    Il formulario incluso comprende la modulistica di riferimento con istanza, atti, modelli, forme di esecutività del decreto ingiuntivo, impugnazioni, lettera di messa in mora e ricorsi di vario interesse mentre la raccolta di massime scelte ivi contemplata coinvolge riferimenti giurisprudenziali di utilità ripercorrendo un arco temporale importante (1966-2014). Circa 400 pagine di contenuti divisi nel doppio formato, word editabile e pdf di utilità per la lettura e la consultazione.

  • La collana “Lineamenti di Diritto”, attraverso la direzione di Luigi Viola, prende le mosse da un’accurata scelta di autori e argomenti, conciliando le esigenze teoriche con le necessità pratiche, con accuratezza scientifica rispetto alla visione del sistema giustizia; particolare attenzione è dedicata alle più recenti riforme ed ai principali orientamenti giurisprudenziali. Attraverso la sua particolare liaison, la collana persegue la precisa finalità di unire quegli aspetti propri del diritto sostanziale e processuale alle concrete istanze operative delle categorie cui si rivolge.

    Direttore scientifico della Collana “Lineamenti di Diritto”, LUIGI VIOLA è Avvocato con studio Legale in Roma e Lecce. Docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi e-Campus. Docente in corsi di preparazione per l’esame di avvocato e per il concorso in magistratura ordinaria. Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno ed in master post lauream. Direttore scientifico di Altalex Massimario, della rivista La Nuova Procedura Civile e dell’Osservatorio Nazionale sul Processo Civile. Autore di trattati, monografie, articoli su riviste italiane e internazionali.

    I titoli della collana

    • Il nuovo processo del lavoro & previdenziale
    • Il procedimento ingiuntivo nel sistema del recupero dei crediti
    • Formulario commentato delle locazioni
    • L’incidente stradale: la tutela giudiziale
    • La responsabilità civile e penale del commercialista
    • MANUALE OPERATIVO DI CRISI D’IMPRESA - Strategie, concordato preventivo e fallimento
    • La contabilità del libero professionista
    • Formulario commentato di procedura civile 2017

    Da Manuela Rinaldi a Paolo Spaziani, Piero Sandulli, Andrea Giordano, Valeria Vasapollo, Giammarco Cesari, Stefano Amore e Stefano Falcioni … professori e avvocati, magistrati, consiglieri e procuratori di Stato, esperti professionisti: sono gli Autori scelti per la prestigiosa collana diretta da Luigi Viola, “Lineamenti di Diritto”.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il Procedimento Ingiuntivo nel sistema del Recupero dei Crediti
  • Sottotitolo: Aggiornato al D.L. 12 settembre 2014, n. 132
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Piero Sandulli Andrea Giordano
  • Anno pubblicazione: Ottobre 2014
  • Libro in brossura: 696 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...