Il nuovo diritto di famiglia

Matrimonio, unione civili e convivenze di fatto, le nuove frontiere
  • 32_il_nuovo_diritto_di_famiglia.png

    Il volume affronta sistematicamente un tema fondante del diritto partendo dai suoi elementi costituenti e successive interpretazioni, avviando un ampio approfondimento professionale sul tema della materia del “nuovo diritto di famiglia” che le più recenti frontiere e novità intervenute hanno modificato.

    I continui richiami legislativi da parte della Corte di Giustizia e l’ampia produzione giurisprudenziale sono tenute in altissimo conto mentre il taglio pratico si rivela di specifica utilità non solo per l’operatore giuridico ma anche per lo studioso di una materia complessa se considerata nei suoi attualissimi e non sempre chiari risvolti sociali.

    Tra le questioni si affrontano la legge Cirinnà sulle unioni civili e quelle sottese al matrimonio, dal momento della formazione del vincolo per poi proseguire con la disciplina dei rapporti tra coniugi; si affrontano le questioni relative alle convivenze di fatto, tema ampiamente dibattuto, ed il contratto di convivenza; la separazione ed il divorzio tra coniugi; il tema del divorzio breve e le applicazioni della negoziazione assistita contemplano l’invito alla stipula della stessa e l’accordo di separazione; seguono approfondimenti in materia di addebito con risarcimento dei danni, assegno di mantenimento e alimenti. Sono trattate tematiche quali il regime patrimoniale della famiglia, la comunione, lo scioglimento e la separazione legali dei beni sino al trust, di cui si approfondiscono gli aspetti salienti e le differenze con il fondo patrimoniale; si affrontano gli obblighi di mantenimento della prole e la modificabilità dei provvedimenti resi in sede di separazione e divorzio nonché i casi particolari di stepchild adoption. L’approfondimento dedicato alle nuove forme familiari, avvalorato da decreti e pareri, è accompagnato dalle necessarie e più aggiornate formule, tabelle e schemi di riferimento.

    L’opera è aggiornata alle leggi n. 76 del 20 maggio del 2016 (G.U. n. 118 del maggio 2016) e n. 112 del 2016 nota come legge “dopo di noi”, ed offre un quadro esaustivo e fedele del diritto vivente in materia.

  • woman

    Maddalena Petronelli, avvocato cassazionista, iscritta presso il Foro di Trani, esercita da oltre quindici anni nel campo del diritto civile e familiare. Ha comprovata esperienza nel settore del diritto minorile come curatrice speciale. Si occupa anche di diritto fallimentare, con incarichi come curatrice fallimentare, e nel campo delle procedure esecutive, quale delegata alla vendite presso il suo foro di appartenenza.

  • cd-rom

    Il Cd Rom allegato al volume rende disponibili nel doppio formato, word e pdf , oltre mille pagine dedicate alla migliore giurisprudenza scelta dal 1986 ad oggi e si completa con formule di pratica utilità specie con riferimento alle nuove forme familiari.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il nuovo diritto di famiglia
  • Sottotitolo: Matrimonio, unione civili e convivenze di fatto, le nuove frontiere
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Maddalena Petronelli
  • Anno pubblicazione: Settembre 2016
  • Libro in brossura: 424 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...