Il nuovo condominio: spese, ripartizione e gestione

Opera aggiornata al D.lgs. 18.7.2016 n.141 e al DPCM 29.8.2016 (in G.U. n.241 del 14.10.2016)
  • 33_il_nuovo_condominio:_spese,_ripartizione_e_gestione.png

    L’opera, dedicata alla comprensione e gestione del nuovo condominio, è aggiornata al D.lgs. 18.7.2016 n. 141 al DPCM 29.8.2016, in G.U. n. 241 del 14.10.2016, tiene in conto di quelle che sono le principali novità legislative in materia di contenimento energetico, contabilizzazione e termoregolazione delle spese di riscaldamento ed è arricchita da approfondimenti dottrinali con continui richiami alla giurisprudenza di legittimità e di merito.

    L’analisi della materia è argomentata a partire dai principi generali per confluire in quelli che sono gli obblighi di contribuire agli oneri condominiali, l’individuazione dei soggetti obbligati ed i criteri di ripartizione; è analizzato il dettaglio delle spese relative alle singole parti comuni con ampia attenzione ad impianti e servizi condominiali; si affrontano tematiche quali quella della riscossione delle spese, sono presenti le tabelle millesimali con relativi indici e sono affrontate le problematiche collegate alle assemblee condominiali, la gestione delle morosità e del recupero coatto; si analizzano strumenti quali il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo e si discutono temi quali il beneficio di escussione al fine di favorire i condomini in regola con i pagamenti, le obbligazioni verso i terzi creditori, l’obbligo di cooperazione dell’amministratore e le responsabilità del condominio per la mancata custodia delle parti comuni, nonché i rimborsi di spese anticipate e le circostanze dello scioglimento del condominio stesso con tutto ciò che relativo al dissenso delle liti.

    La puntuale trattazione delle tematiche sostanziali e processuali, nonché la realizzazione di schemi, esempi pratici e tabelle, ne fanno utile ed esaustiva guida operativa per amministratori, condomini, avvocati, professionisti del settore e quanti operano in ambito condominiale.

  • man

    Giuseppe Donato Nuzzo Avvocato del foro di Lecce, già autore e curatore in diversi progetti editoriali per case editrici di rilevanza nazionale, collabora attivamente con riviste e siti giuridici specializzati. Cura la rubrica Noi e il Condominio per il quotidiano online Il Corriere Nazionale. Svolge inoltre attività di ricerca, studio e consulenza nel settore della documentazione tecnico-giuridica e del diritto condominiale presso il Centro studi Arkivia. Fa parte del gruppo autorale di Condominioweb, portale sul condominio. Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus.

  • cd-rom

    Il pratico cd rom include files in formato word e pdf con appendice normativa, formulario e giurisprudenza suddivisa per argomento.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il nuovo condominio: spese, ripartizione e gestione
  • Sottotitolo: Opera aggiornata al D.lgs. 18.7.2016 n.141 e al DPCM 29.8.2016 (in G.U. n.241 del 14.10.2016)
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Giuseppe Donato Nuzzo
  • Anno pubblicazione: Novembre 2016
  • Libro in brossura: 616 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...