Il nuovo codice dei contratti pubblici

D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50
  • 28_il_nuovo_codice_dei_contratti_pubblici.png

    Il 19 Aprile 2016 è entrato in vigore il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50): arriva a dieci anni di distanza dal precedente (d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163) e si preannuncia denso di novità. Attua una delega lunga e complessa, abroga il “vecchio” codice ed il precedente regolamento (d.P.R. n. 207/2010) gettando nel panico e lasciando allo stato privi di riferimento gli operatori del settore che aspettano con trepidazione l’emanazione delle ormai famose linee guida, ministeriali e dell’ANAC.

    Il presente lavoro si propone di fornire agli operatori del settore una guida pratica per districarsi nei meandri del nuovo codice: il lavoro parte dall’analisi normativa degli istituti come disciplinati dal vecchio decreto legislativo n. 163 nel 2006, prosegue analizzando i precetti delle direttive comunitarie, le indicazioni contenute nella legge delega, nel parere del Consiglio di Stato ed infine giunge all’analisi del dato normativo attuale col quale dovremo confrontarci nei prossimi mesi.

    Tutti i contributi sono stati redatti cercando di fornire utili spunti a chi nei prossimi mesi sarà chiamato a confrontarsi con la nuova realtà normativa.

    Ogni capitolo è munito di un compendio giurisprudenziale che consente di ripercorrere l’interpretazione che degli istituti era stata data nel vigore della precedente disciplina che rimane per certi versi ancora l’unica linea guida degli operatori.

    Vengono analizzati tutti i principali profili innovativi: dal ruolo dell’Anac, all’avvalimento, passando per il nuovo soccorso istruttorio, per la nuova disciplina degli appalti sotto soglia, per le nuove norme in materia di accesso e trasparenza ed infine considerando anche il profilo del contenzioso rispetto al quale il legislatore introduce l’ennesima rivoluzione copernicana.

    L’ultimo capitolo è invece dedicato alla casistica applicativa analizzando con preminente taglio pratico le più frequenti questioni operative.

  • man

    SERAFINO RUSCICA, consigliere parlamentare di professionalità legale, avvocato cassazionista, capo ufficio presso ufficio gare e contratti del Senato della Repubblica, è autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici e docente in numerosi master e corsi in materia di contrattualistica pubblica. Hanno contribuito alla realizzazione del volume un team di esperti tra consiglieri, magistrati, avvocati e dottori di ricerca.

  • cd-rom

    Il CD-Rom include: il nuovo codice degli appalti, i resoconti delle audizioni parlamentari sui lavori preparatori, il parere della commissione dei lavori pubblici del Senato e le tabelle di concordanza in materia di attuazione delle nuove direttive circa l’aggiudicazione dei contratti di concessione nonché appalti pubblici e procedure degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Il nuovo codice dei contratti pubblici
  • Sottotitolo: D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Serafino Ruscica
  • Anno pubblicazione: Giugno 2016
  • Libro in brossura: 464 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...