I Contratti di Lavoro 2013

Guida pratica alla riforma del mercato del lavoro aggiornato alla Legge 28 giugno 2012
  • 7_i_contratti_di_lavoro_2013.png

    Le novità normative preannunciate dalla legge 92 del 28 giugno 2012 trovano nell’anno 2013 progressivo avvio e concretezza sul piano delle applicazioni pratiche generando la necessità di attingere a strumenti che possano con chiarezza offrire al contempo sintesi normativa e analisi esaustiva circa le necessità operative.

    L’opera “I Contrati di Lavoro 2013” si prefigge obiettivi precisi: a partire da una normativa appena entrata in vigore, innovativa per taluni versi, complicata ed incerta per altri, attinge alla più recente giurisprudenza al fine di accogliere le più frequenti istanze di categoria su temi “caldi” quali il licenziamento o la nuova previdenza.

    Nei ventiquattro capitoli si svolgono le problematiche contrattuali in materia di lavoro, inquadrando le differenti forme contrattuali, ponendosi tanto dal lato del datore di lavoro che da quello del lavoratore, ampliando la trattazione a quanto di fatto strettamente collegato al tema: dall’apprendistato al rapporto tra impresa e apprendisti; dal regime della partita Iva al regime fiscale di vantaggio; dal lavoro accessorio e i voucher allo job sharing e al job on call; dal regime delle ferie al tema recentemente sollevato per le assunzioni di colf e badanti; dal nuovo tentativo di conciliazione per licenziamento dopo la riforma Fornero alla riforma delle pensioni; dal sussidio per la disoccupazione, alla responsabilità solidale negli appalti, al contributo Aspi per le imprese, agli incentivi alla sicurezza sul lavoro, fino a giungere alle imprese familiari … di contratto in contratto l’intero panorama delle innovazioni e delle responsabilità in materia di lavoro si definisce.

    Opera caratterizzata da uno stile scorrevole, procedurale e da applicazioni pratiche.

    Presentazione Avv. Francesco LOGRIECO

    Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani

  • woman

    MORENA PIRRONTI è avvocato civilista, con esperienza nell’ambito della contrattualistica e delle procedure di riferimento.

    Volge particolare attenzione agli aspetti normativi e applicativi e, come autore, agli sviluppi più recenti delle tematiche che affronta.

    Master in Giurista d’impresa internazionale ed esperta in diritto spagnolo presso l’Università di Cordoba (Spagna). Master in Giurista d’impresa presso Luiss Business School - Divisione della Luiss Guido Carli, Roma. Specializzata in Diritto Civile e Master in Diritto Economia e Tecnologie Informatiche presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari e convegni e pubblica i suoi articoli su siti internet come www.aedil.web e www.dirittonotarile.it.

    Autrice del volume Contratti Societari. Riferimenti pratici al Decreto Salva Italia e cenni sulla Legge Stabilità (Editrice Ad Maiora, Trani, 2012); La Riforma del mercato del Lavoro. Guida Pratica alla riforma del mercato del lavoro aggiornata alla Legge 28 giugno 2012 - Decreto Sviluppo D.L. 83/2012 (Editrice Ad Maiora, Trani, 2012).

  • cd-rom

    Di particolare rilievo sono nel CDROM le applicazioni di contrattualistica del lavoro, dalle lettere di assunzione alla varia modulistica utile al fine dell’impiego pratico.

    Dal contratto a tempo determinato al contratto subordinato a tempo indeterminato e dal contratto a progetto al contratto a chiamata e al contratto intermittente …, sono queste solo alcune tra le formule prese in considerazione e di utilità operativa. Seguono esempi di richieste da adoperarsi internamente alla situazione contrattuale d’interesse così come sono disponibili fac-simili utili laddove necessario approfondire il tema della trasformazione del contratto. Un totale di oltre trenta documenti pronti alla stampa, decine di circolari scelte, normativa di approfondimento e la più recente giurisprudenza di riferimento fanno di questo strumento il naturale completamento alla vasta trattazione dell’opera cartacea.

    I contenuti del supporto allegato al libro in brossura sono organizzati per categoria e selezionati secondo il criterio dell’importanza e utilità argomentativa in considerazione delle più recenti necessità operative.

    In formato word e pdf, i contenuti sono fruibili con facilità su tutti i sistemi informatici comunemente in uso.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: I Contratti di Lavoro 2013
  • Sottotitolo: Guida pratica alla riforma del mercato del lavoro aggiornato alla Legge 28 giugno 2012
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Morena Pirronti
  • Anno pubblicazione: Marzo 2013
  • Libro in brossura: 461 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...