Guida al processo esecuitivo immobiliare dopo la riforma

Aggiornato alla Legge n. 132 del 6 agosto 2015 di conversione del D.L. n. 83/2015
  • 25_guida_al_processo_esecutivo_immobiliare_dopo_la_riforma.png

    L’Opera, aggiornata alla Legge n. 132 del 6 agosto 2015 di conversione del D.L. n. 83/2015, mira a semplificare, attraverso uno sviluppo del processo cronologico e pratico, la complessità, peculiarità e frammenta­rietà del processo esecutivo immobiliare nell’ottica dell’Avvocato.

    Composto da ben cinque capitoli corredati da formule, schemi e giurisprudenza, il manuale inizia con l'affrontare la fase preliminare del processo esecutivo per poi soffermarsi sugli obblighi del creditore procedente, colui che dà inizio alla procedura.

    La trattazione prosegue con la descrizione dello sviluppo del processo esecutivo così come sensi­bilmente modificato dal D.L. n. 83/2015 e dà in seguito spazio alla tematica delle opposizioni al processo esecutivo immobiliare.

    In chiusura vengono illustrate le vicende incidentali che possono concludere o arrestare il processo senza dare luogo alla vendita del compendio pignorato, volgendo una particolare attenzione al procedimento di composizione della crisi e all’accesso al beneficio dell’esdebitazione previsto dalla Legge n. 3/2012 e successive modifiche.

  • man

    Mariateresa Elena Povia, dal 2001 Avvocato del Foro di Roma e dal 2009 Patrocinante in Cassazione per aver superato l’esame di Stato.

    Iscritta all’Albo docenti dell’ISSP presso il Ministero della Giustizia. Nel 2005 ha conseguito la Specializzazione biennale in Professioni Legali all’Università la Sapienza di Roma.

    Già nel 2000 Vincitrice del Concorso per la proclamazione dei “Segretari della XXV Conferenza dei Giovani Avvocati” presso la Corte di Appello di Roma enel 2001 abilitata all’esercizio della curatela fallimentare.

    Attualmente vice direttore e capo redattore della rivista giuridica “Legge” scaricabile dal sito www.leggeweb.it, nonché membro della Commissione difese d’Ufficio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, iscritta alla Camera Penale di Roma. Oltre al diritto penale, fin dalla pratica forense si è sempre occupata del processo esecutivo e di alcuni istituti di diritto civile (proprietà, successione, responsabilità). Oltre a pubblicazioni online e su “Legge” ha commentato anche sentenze sulla rivista “Temi Romana” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

  • cd-rom

    Formulari e Sentenze.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Guida al processo esecuitivo immobiliare dopo la riforma
  • Sottotitolo: Aggiornato alla Legge n. 132 del 6 agosto 2015 di conversione del D.L. n. 83/2015
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Mariateresa Elena Povia
  • Anno pubblicazione: Maggio 2016
  • Libro in brossura: 496 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...