Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

Antiriciclaggio, adeguata verifica, valuta digitale e dark web.
  • 83_guida_al_d_lgs__231_nella_dimensione_reale_e_virtuale.png

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study. Sono esposte e collegate tutte le norme/regolamenti disciplinanti la materia, anche con schemi di immediata comparazione delle evoluzioni normative, comprensivi di tutte le definizioni a livello internazionale, europeo e domestico, al fine di permettere al lettore di avere un’unica opera da consultare che consenta di apprezzare anche l’evoluzione diacronica della disciplina fino ai provvedimenti che dovranno essere adottati entro il 2022. Sono richiamate circolari e documenti emanati dalle Autorità di settore, riportando anche le casistiche esemplificative di comportamenti anomali. In specifici capitoli sono stati affrontati i temi delle valute virtuali trattati nei tavoli internazionali, europei e nazionali, riportando casi concreti al loro utilizzo per ML/FT, e della responsabilità amministrativa degli enti, sviscerandola, dapprima attraverso lo studio sostanziale della norma e la sua interpretazione giurisprudenziale, e, susseguentemente, affrontandola da un punto di vista operativo sia per gli enti che debbono applicarla sia per gli operatori deputati alla vigilanza sulla sua corretta applicazione.

  • man

    Omar Salvini è Ufficiale nel Corpo della Guardia di Finanza, ove ha diretto tutta la gamma dei Reparti territoriali, ha comandato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Forlì e le articolazioni incardinate nei Nuclei di Polizia Tributaria di Milano, Torino e Palermo. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza indirizzo di economia e la laurea di I Livello e specialistica in Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria. Ha frequentato svariati corsi sul tema del diritto in genere, tra i quali il Corso di Alta Formazione in “Fiscalità internazionale e gruppi d’imprese” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, con motu propri, dal Presidente della Repubblica ed è Benemerito dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per le numerose indagini svolte in quel settore.

    È “Consigliere giuridico qualificato in diritto internazionale umanitario e diritto delle operazioni umanitarie”. È stato membro del gruppo di lavoro Controlli Tributari Telematici – Nuove Forme di Tassazione delle Attività Digitali – promosso dall’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario. È intervenuto quale relatore al 2019 FATF & Moneyval joint expert’s meeting (JEM) and Terrorist Financing Prosecution workshop di Tel Aviv che ha contribuito a modificare l’“Interpretive Note to Recommendation 15 on New Technologies (INR. 15)” la quale chiarisce l’applicazione degli international standards relativamente ai virtual assets. Ha partecipato, quale coautore, al “Working Group: Tax Procedures in Europe” organizzato dall’European Association of Tax Law Professors (plenary session of the EATLP 2019 Congress Main Topic on “Tax Procedures” at the Carlos III University of Madrid, Spain, 7 June 2019).

    È stato docente, anche in sede universitaria, e relatore in corsi e convegni, su temi economico-finanziari ed è autore e coautore di libri ed articoli pubblicati sulle riviste nazionali di maggior pregio, nonché coautore di un articolo apparso sulla Revue européenne et internationale de droit fiscal. Per la DUEPUNTOZERO è già stato coautore dell’opera “La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione - I controlli del fisco nelle dimensioni reale e virtuale”.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale
  • Sottotitolo: Antiriciclaggio, adeguata verifica, valuta digitale e dark web.
  • Editore: EDIZIONIDUEPUNTOZERO
  • Autore: Omar Salvini
  • Anno pubblicazione: Dicembre 2020
  • Libro in brossura: 400 pagine
  • ISBN: 9788833270470
  • 0 Aggiornamenti (clicca qui):

    Al momento non sono disponibili aggiornamenti per questa pubblicazione.

    Se sei un cliente registrato al nostro portale, riceverai notifiche quando saranno disponibili.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...