Gli strumenti telematici nelle procedure esecutive immobiliari

  • 39_gli_strumenti_telematici_nelle_procedure_esecutive_immobiliari.png

    Negli ultimi anni, la disciplina dell’esecuzione civile è stata oggetto di numerose trasformazioni. Le riforme più radicali hanno riguardato la materia dell’espropriazione immobiliare. Il legislatore – con l’obiettivo di facilitare il recupero del credito – è intervenuto sia per rendere le procedure esecutive più rapide ed efficaci, sia per completare il percorso di innovazione della giustizia civile, intrapreso con l’introduzione del processo civile telematico.

    Ed è sul tema delle vendite giudiziarie che l’impegno del legislatore è stato più incisivo, con la recente creazione del Portale unico delle vendite giudiziarie.

    Proprio nel solco delle scelte di fondo delle politiche dell’innovazione, l’autrice esamina gli strumenti telematici a supporto delle procedure esecutive come: il funzionamento del portale delle vendite pubbliche; il sistema della pubblicità delle vendite in forma telematica; il registro telematico delle procedure di espropriazione forzata e delle procedure di insolvenza; la ricerca telematica dei beni da pignorare; le procedure ed il funzionamento delle aste telematiche; la creazione della moneta concorsuale ed infine, il portale della giustizia elettronica europea (E-justice). L’opera è aggiornata alle più rilevanti novità introdotte dalle Specifiche tecniche al Portale delle vendite pubbliche del 28 giugno 2017, elaborate dal Ministero della Giustizia.

  • woman

    Maddalena Petronelli, Avvocato cassazionista. Presidente della sede territoriale di Trani della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, esercita nel campo del diritto civile, occupandosi in particolare di diritto dei minori e della famiglia.

    Esperta di diritto fallimentare e di procedure esecutive, ricopre incarichi di curatrice e delegata alle vendite presso il Foro di appartenenza.

    Autrice del volume “Il nuovo diritto di famiglia: matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto” (Ad Maiora 2.0 - 2016), collabora con numerose riviste giuridiche.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Gli strumenti telematici nelle procedure esecutive immobiliari
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Maddalena Petronelli
  • Anno pubblicazione: Luglio 2017
  • Libro in brossura: 208 pagine
  • 0 Aggiornamenti (clicca qui):

    Al momento non sono disponibili aggiornamenti per questa pubblicazione.

    Se sei un cliente registrato al nostro portale, riceverai notifiche quando saranno disponibili.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...