Fisco e Lavoro 2015: Regole, Normativa e Prassi

Aggiornato al decreto semplificazioni fiscali, alla legge di Stabilità 2015 e al Jobs Act
  • 18_fisco_e_lavoro_2015:_regole,_normativa_e_prassi.png

    Volume pratico e completo, pensato per andare incontro alle esigenze di studiosi e pratici della fiscalità e consulenti del lavoro, aggiornato al decreto semplificazioni fiscali, alla legge di Stabilità 2015 e al Jobs Act, tra le normative principali. Offre una panoramica esaustiva del sistema economico e del mercato del lavoro in Italia.

    Diviso in due parti, la prima è dedicata alle questioni in tema di fiscalità italiana ed internazionale, nonché alle ricadute che comportano nel sistema micro – economico di imprese e famiglie; la seconda, in tema di lavoro e previdenza, entrambe supportate da un’attenzione costante alla prassi ed alla giurisprudenza di settore, anche europea.

    Schemi e tabelle di riferimento intervengono a favorire l’adeguata sintesi delle problematiche affrontate.

    In tale contesto si discutono: la dichiarazione dei redditi precompilata e i nuovi profili di responsabilità dei professionisti del settore; Certificazione Unica 2015 ed obblighi a carico del sostituto d’imposta; novità IRPEF; in materia di IVA, rimborsi e regime dei contribuenti minimi; monitoraggio e rientro dei capitali dall’estero, con la procedura di c.d. voluntary disclosure; nuovo reato di autoriciclaggio; DSU modulare e nuovi ISEE; misure di crescita dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico di imprese e cittadini, nell’ambito del Jobs Act (dal D.L. 34/2014 alla L. 183/2014); evoluzione del sistema pensionistico pubblico e riferimenti alla previdenza complementare.

  • man

    Rosanna De Lorenzo, attraverso un percorso formativo d’indirizzo scientifico-giuridico, dedica sin dal 2008 specialistico approfondimento all’area amministrativa nel rapporto pubblico-privato, acquisendo competenza chiara e definita del diritto sostanziale, svolgendo gli interessi propri delle discipline interne all’economia, ai risvolti sociologici e all’approfondimento giuridico. Nell’excursus interviene specialistica ed interdisciplinare competenza nell’ambito del management amministrativo.

  • cd-rom

    Il formulario, compilato nel doppio formato word editabile e pdf di utilità per la ricerca e la pratica, è un supporto telematico, disponibile nella sezione Aggiornamenti, il cui accesso è riservato alla clientela.

    Strutturato, come il volume, in due parti, presenta una guida fiscale commentata e un formulario lavoro.

    La guida fiscale ripercorre i temi trattati nella Parte I del manuale, Fisco per famiglie e imprese, con attenzione costante alla prassi e rimando ai link ufficiali per le modulistiche di riferimento. Il formulario della Parte II, Lavoro e welfare, comprende modelli fac-simile di domanda di uso quotidiano, modificati secondo i più recenti aggiornamenti normativi, con riferimento sia ai contratti di lavoro e alle varie vicende, che intervengono nel rapporto contrattuale, che ai ricorsi in primo grado e per Cassazione.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Fisco e Lavoro 2015: Regole, Normativa e Prassi
  • Sottotitolo: Aggiornato al decreto semplificazioni fiscali, alla legge di Stabilità 2015 e al Jobs Act
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Rosanna De Lorenzo
  • Anno pubblicazione: Gennaio 2015
  • Libro in brossura: 376 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...