• HOME

  • PUBBLICAZIONI
  • Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione

Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione

Casi pratici, aspetti processuali, danni risarcibili
  • 58_danni_da_insidia_stradale_e_responsabilità_della_pubblica_amministrazione.png

    La responsabilità civile per danni da insidia stradale costituisce uno dei temi più presenti nelle aule di giustizia. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste risarcitorie nei confronti dei soggetti variamente coinvolti nel controllo e nella manutenzione delle strade.

    Le Pubbliche Amministrazioni, anzitutto; ma anche altri soggetti, pubblici e privati: i concessionari e gestori delle strade, le imprese appaltatrici di lavori, le compagnie assicurative. Per orientarsi nell’enorme – e non sempre lineare – produzione giurisprudenziale è indispensabile, per avvocati ed operatori del diritto, avere una panoramica chiara ed esaustiva dei principali aspetti, sostanziali e processuali, della materia.

    L’opera viene incontro a tali esigenze analizzando tutte le principali problematiche applicative connesse alle pretese risarcitorie per insidia stradale, alla luce delle indicazioni fornite dalla più recente giurisprudenza.

    Vengono affrontati aspetti fondamentali, quali: i criteri d’imputazione della responsabilità, l’art. 2051 c.c. e il concetto di custodia, l’insidia o trabocchetto, il concorso di colpa del danneggiato, il nesso di causalità, il caso fortuito, l’individuazione dei soggetti responsabili.

    Si passa poi alla casistica più frequente e all’approfondimento di specifiche questioni, alcune di stretta attualità, quali: l’affidamento in appalto della manutenzione stradale, la responsabilità del gestore di autostrade, i danni causati da fauna selvatica e animali randagi, la manutenzione delle strade vicinali, i danni risarcibili.

    Il testo è arricchito da box di approfondimento, casi pratici, tabelle riepilogative e check list. È inoltre corredato da formulario ed appendice giurisprudenziale, con una selezione delle ultime pronunce più interessanti in materia.

  • man

    Giuseppe Donato Nuzzo, avvocato e giornalista pubblicista, già autore per diverse case editrici di rilevanza nazionale, collabora attivamente con riviste specializzate e siti giuridici. Per le Edizioni Ad Maiora Duepuntozero ha pubblicato i volumi «Il nuovo condominio; spese, ripartizione e gestione» (2016) e «Il contenzioso condominiale e l’amministratore di condominio» (2017).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione
  • Sottotitolo: Casi pratici, aspetti processuali, danni risarcibili
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Giuseppe Donato Nuzzo
  • Anno pubblicazione: Febbraio 2019
  • Libro in brossura: 488 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...