Crisi d’Impresa e Concordato Preventivo

Collana “Teoria e Pratica Professionale”
  • 9_crisi_d’impresa_e_concordato_preventivo.png

    Con il volume si svolge criticamente un tema di grande interesse e attualità oggetto della costante e rinnovata attenzione di quelle attività professionali che mirano, attraverso il Concordato Preventivo, alla risoluzione della crisi economica dell'impresa.

    Opera aggiornata al c.d. "Decreto Fare", entrato in vigore il 22 giugno scorso, è arricchita dalle novità che intervengono nelle procedure fallimentari con riguardo al concordato preventivo "con riserva", all'art.82 che modifica l'art. 161 della c.d. Legge Fallimentare; include le nuove modalità di presentazione della domanda di concordato preventivo, i nuovi adempimenti che avranno il ruolo di garantire più ampie tutele ed una chiara riduzione dei tempi entro i quali poter definire la crisi dell'impresa e le sue concrete possibilità di risoluzione, nonché la ricomposizione dell'eccessivo "abusivismo" nel quale spesso si riversava il concordato "in bianco" o "con riserva".

    Gli Autori, Fabio Magarelli e Michelangelo Lattanzio, nel percorrere l'insieme delle novità introdotte, contestualmente all'impegno di offrire uno strumento di efficace aiuto pratico all'attività professionale, considerano le procedure, le responsabilità e le tutele espresse, le azioni cautelari, il diritto al risarcimento del danno, le modifiche in relazione ai contratti in corso di esecuzione, la disciplina dei finanziamenti nonché i ruoli, le responsabilità e gli effetti derivanti dall'accesso al concordato preventivo nel quale atto procedurale, atto negoziale e atto propriamente operativo, si concretizzano.

    Opera arricchita da ampi riferimenti pratici, formule ed esempi di scritture contabili inserite nel contesto argomentativo, si completa nella normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento, svolgendo la sua funzione essenziale e offrendosi come chiaro strumento teorico-pratico al tema della risoluzione della crisi d'impresa.

    Prefazione Dott. Alfonso Pappalardo

    Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Trani

  • man

    L'opera "Crisi d'impresa e concordato preventivo", avvia la Collana editoriale "Teoria e Pratica Professionale" diretta dall'Avv. A. Lattanzio, curata nella sua Prefazione dal Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Trani, Alfonso Pappalardo, realizzata da Fabio Magarelli e Michelangelo Lattanzio.

    Antonio Lattanzio

    è Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti in Trani. Iscritto all'Albo dei C.T.U. e dei periti del Tribunale di Trani. È stato cultore di Diritto Tributario (dal 1991 al 2000) e di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario (dal 1990 al 2000) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari. Presso la stessa Facoltà è stato docente "a contratto" per lo svolgimento di lezioni integrative del corso ufficiale di Diritto Tributario e dei corsi di perfezionamento in "Diritto processuale tributario applicato" e in "La nuova assistenza e difesa nelle controversie tributarie". È stato docente incaricato presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. È stato docente di corsi e master organizzati dalla cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia. È Presidente della Commissione di studio "Fiscalità, contenzioso e rapporti con l'Amministrazione finanziaria" dell'ODCEC di Trani. È componente del "Nucleo regionale di esperti" per la ricognizione della giurisprudenza tributaria di merito, istituito presso la Direzione Regionale della Puglia dell'Agenzia delle Entrate. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari di carattere scientifico e professionale, intervenendo prevalentemente su temi di carattere tributario e di politica fiscale. È autore di numerosi volumi, monografie, di numerosi saggi e contributi in materia di diritto tributario. Autore apprezzato e curatore impegnato negli sviluppi e applicazioni legate alle più recenti riforme.

    FABIO MAGARELLI

    nato a Bari nel 1963, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi Bari, dove ha conseguito la specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee. È iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani e svolge la professione di Dottore Commercialista con studio in Trani e Bari. È Consulente Tecnico del Giudice e Curatore Fallimentare.

    MICHELANGELO LATTANZIO

    svolge la professione di Dottore Commercialista dal 1988 e di Revisore contabile dal 1994. Collabora con il Tribunale civile e penale di Trani svolgendo diversi incarichi di Curatore Fallimentare e Consulente Tecnico del Giudice. È stato consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani dal 1997 al 2000 e presidente del collegio dei revisori dell'Ordine dal 2001 al 2007. È stato revisore della Barletta Servizi Ambientali s.p.a. (BARSA). Ha ricoperto la carica di assessore presso il Comune di Barletta dal 2007 al 2011, con le deleghe al bilancio e programmazione finanziaria, patrimonio, attività produttive e pianificazione urbanistica. È docente in vari corsi di formazione per praticanti Dottori Commercialisti. È relatore in convegni e corsi in materia di procedure concorsuali. Tra i vari incarichi attualmente ricoperti, è revisore della Camera di Commercio Italo-Orientale.

  • cd-rom

    Il Cd-Rom, nelle oltre 600 pagine distribuite tra formato pdf e formato word editabile, ottimizza la consultazione e l'utilizzo professionale dei contenuti.

    Viene considerata la normativa e la prassi di riferimento nonché la migliore giurisprudenza scelta e commentata in un massimario che affronta il tema del Concordato Preventivo alla luce di quanto emerge da Cassazione, Corti d'Appello e Tribunali.

    Ogni sezione del cd include indici dettagliati e aggiornati predisposti secondo un ordine cronologico e rilievo argomentativo e si completa nell'attualissimo formulario che svolge con accuratezza quegli aspetti pratici che si pongono l'obiettivo di favorire le applicazione tematiche affrontate nel volume in brossura: dall'accettazione dell'incarico di Commissario Giudiziale alla domanda di Concordato con riserva, dalle più varie comunicazioni alle dettagliate relazioni, fino a considerare il piano delle attività di liquidazione, la proposta di transazione fiscale, l'opposizione all'omologa del Concordato Preventivo; include istanze, esposti e lettere di comunicazione e si offre come esaustiva panoramica di quanto indispensabile all'approfondimento professionale nella risoluzione del tema della crisi d'impresa alla luce delle possibilità comprese nel nuovo Concordato.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Crisi d’Impresa e Concordato Preventivo
  • Sottotitolo: Collana “Teoria e Pratica Professionale”
  • Editore: Edizioni Ad Maiora
  • Autore: Fabio Magarelli Michelangelo Lattanzio
  • Anno pubblicazione: Settembre 2013
  • Libro in brossura: 416 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...