Volontaria Giurisdizione

Il volume analizza con taglio pratico e operativo le tematiche sostanziali e processuali relative alla protezione dei soggetti “fragili”, privi in tutto o in parte della capacità di agire. Gli autori illustrano l’ambito applicativo dell’amministrazione di sostegno e il relativo procedimento con particolare riferimento alla nomina, ai poteri e ai doveri dell’amministratore, il tutto senza trascurare le differenze con gli istituti dell’interdizione e inabilitazione.

Per Saperne di più

Altre News

  • LOCAZIONI DURANTE IL COVID

    Il volume si presenta come valido strumento di consulenza professionale, come guida teorico-pratica completa di modulistica, aggiornata alla più recente giurisprudenza e normativa in materia di locazioni.

    LEGGI TUTTO
  • Manuale per la Gestione delle Attività Manageriali in Sanità

    L’opera offre una ricca introduzione comprensiva di cenni storici con quadro evolutivo del Sistema Sanitario Nazionale, interventi normativi e riforme attuate nonché il commento alle norme generali che intervengono sulla gestione del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

    LEGGI TUTTO
  • Responsabilità civile e penale dei reati sul web

    L’opera è suddivisa in due parti; la prima dedicata all’analisi del reato di diffamazione, anche nelle sue forme del body shaming e revenge porn, al reato di atti persecutori, stalking e cyber-stalking, e, infine, al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. La seconda parte, invece, affronta analiticamente il tema dell’ingegneria sociale e dei reati ad essa connessi, quali il phishing, il pretexting ed il ransoware, soffermandosi anche sull’applicazione dell’intelligenza artificiale per la commissione dei crimini informatici.

    LEGGI TUTTO
  • Formulario Commentato dei Contratti

    L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità. A ciò si aggiunge un esame sui contratti telematici (c.d. smart contracts), ormai contraddistinti dall’impiego della blockchain e dell’intelligenza artificiale.

    LEGGI TUTTO
  • Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19

    La Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19 abbina alla tradizionale trattazione dei peculiari aspetti giuridici della responsabilità civile e penale in campo sanitario una disamina delle singole figure che risultano più esposte a fenomeni di malpractice medica e include un puntuale aggiornamento all’emergenza sanitaria da Covid-19.

    LEGGI TUTTO