• HOME

  • NEWS
  • LA VERIFICA FISCALE TRA POTERI AUTORITATIVI E DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

Gli Autori offrono una disamina completa del rapporto tra fisco e contribuente alla luce della circolare della Guardia di Finanza del 2018 con cui sono state aggiornate le direttive operative concernenti l’esecuzione delle verifiche, i controlli fiscali e le indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali.

Tra le tematiche affrontate spiccano la tax compliance, il rapporto tra verifica fiscale e indagini penali, oltreché un approfondimento sulle problematiche fiscali legate alle valute digitali e sulle indagini finanziarie nel mondo virtuale del web.

Per Saperne di più

Altre News

  • Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19

    La Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19 abbina alla tradizionale trattazione dei peculiari aspetti giuridici della responsabilità civile e penale in campo sanitario una disamina delle singole figure che risultano più esposte a fenomeni di malpractice medica e include un puntuale aggiornamento all’emergenza sanitaria da Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • Guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

    La guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari è un’opera pensata quale strumento “utile” al professionista delegato nell’affrontare e dare soluzione rapida alle casistiche più comuni, attraverso una puntuale analisi di tutte le fasi dell’attività delegata.

    LEGGI TUTTO
  • Il processo di esecuzione tra digitalizzazione, novità e aspetti pratici

    Il volume offre una panoramica sulle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi, nonché su quelle immobiliari, senza trascurare l’applicazione pratica dei vari istituti.

    LEGGI TUTTO
  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO
  • Volontaria Giurisdizione

    L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.

    LEGGI TUTTO