• HOME

  • NEWS
  • LA VERIFICA FISCALE TRA POTERI AUTORITATIVI E DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

Gli Autori offrono una disamina completa del rapporto tra fisco e contribuente alla luce della circolare della Guardia di Finanza del 2018 con cui sono state aggiornate le direttive operative concernenti l’esecuzione delle verifiche, i controlli fiscali e le indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali.

Tra le tematiche affrontate spiccano la tax compliance, il rapporto tra verifica fiscale e indagini penali, oltreché un approfondimento sulle problematiche fiscali legate alle valute digitali e sulle indagini finanziarie nel mondo virtuale del web.

Per Saperne di più

Altre News

  • Il Diritto dell’Immigrazione - La condizione giuridica dello straniero nell’ordinamento italiano

    L’opera, aggiornata al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, c.d. Decreto sicurezza, offre una completa disamina sugli istituti posti a base del diritto dell’immigrazione, oggetto di continue modifiche sia sul piano sostanziale che processuale.

    LEGGI TUTTO
  • La crisi da sovraindebitamento (Procedure, soluzioni e casi pratici)

    L’opera offre un quadro completo e aggiornato sulla cosiddetta “legge sul sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

    LEGGI TUTTO
  • Il Decreto Dignità (D.l. 12 luglio 2018, n. 87, convertito in legge 9 agosto 2018 n.96)

    La guida analizza tutte le novità contenute nel “decreto Dignità” in seguito alla sua conversione in legge 9 agosto 2018, n. 96.

    L’autore passa in rassegna tutte le novità introdotte dal Legislatore, offrendo un confronto tra la nuova e la vecchia disciplina.

    LEGGI TUTTO
  • Formulario commentato dei contratti

    L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità.

    Il volume raccoglie formule e clausole dei contratti tipici e atipici più diffusi, accompagnate da un commento e da indicazioni di carattere pratico.

    LEGGI TUTTO
  • Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario

    L’opera è pensata come un supporto per evitare in via preventiva le liti fiscali, mediante l’utilizzo di un check-up finanziario, fiscale ed economico, in modo tale da evidenziare le aree di rischio ed eventualmente impiegare al meglio le risorse aziendali al fine di scongiurare qualsivoglia richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

    LEGGI TUTTO
  • La nuova privacy

    La guida si propone di fornire una quadro generale sulle principali novità – tanto a livello normativo quanto pratico – introdotte dal Regolamento europeo sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (c.d. G.D.P.R. – General Data Protection Regulation).

    LEGGI TUTTO
  • Le società: innovazioni e soluzioni operative

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO
  • Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e pocessuali

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO