La nuova responsabilità medica

A due anni dall’entrata in vigore della c.d. “legge Gelli-Bianco”, il tema della responsabilità medica è ancora oggetto di vivo interesse da parte di dottrina e giurisprudenza.

Negli ultimi anni, la crescita esponenziale delle richieste di risarcimento per danni da parte di pazienti nei confronti degli operatori sanitari ha spinto il legislatore ad intervenire più volte per arginare il fenomeno della cosiddetta ‘medicina difensiva’.

A tal fine, la legge 8 marzo 2017 n. 24 recante «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie» si pone l’obiettivo di regolamentare in modo organico la materia della responsabilità medica.

Gli autori analizzano le novità introdotte dalla legge Gelli-Bianco anche alla luce delle recenti pronunce rese dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. Tra i temi trattati: la responsabilità civile e penale del personale medico, la nomina dei consulenti tecnici nei giudizi di responsabilità, il tentativo obbligatorio di conciliazione, l’accertamento tecnico preventivo, l’applicazione del rito sommario di cognizione, l’azione di responsabilità amministrativa e di rivalsa nei confronti degli operatori sanitari, gli obblighi assicurativi a carico delle strutture sanitarie, l’azione diretta del soggetto danneggiato.

A ciò si aggiunge un approfondimento sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), oltreché un focus sui profili di responsabilità delle professioni sanitarie non mediche.

Per Saperne di più

Altre News

  • Reddito di cittadinanza

    Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati, circa cinque milioni di individui vivono in condizioni di povertà assoluta. La difficoltà di far fronte all’acquisto di beni e servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, ha imposto il ripensamento di alcune misure di welfare a favore delle categorie sociali svantaggiate.

    LEGGI TUTTO
  • Legge di Bilancio 2019

    Il volume si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la lettura delle norme contenute nella Legge di bilancio 2019.

    Sul versante fiscale la legge di bilancio contiene tante novità e tante proroghe: a partire dai bonus per il settore edilizio, fino alla proroga dell’iper ammortamento, passando per l’attuazione della fatturazione elettronica, per finire alle novità in materia di regime forfettario e flat tax.

    LEGGI TUTTO
  • La GAZZETTA del MEZZOGIORNO in Memoria, Libertà e Futuro

    Il 2 febbraio 2019, Duepuntozero Edizioni insieme a Lions Club, Croce Bianca, e Ordine degli Avvocati di Trani ha presentato l’evento:

    La GAZZETTA del MEZZOGIORNO
    ________________________ in ________________________
    Memoria, Libertà e Futuro

    LEGGI TUTTO
  • Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione

    La responsabilità civile per danni da insidia stradale costituisce uno dei temi più presenti nelle aule di giustizia. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste risarcitorie nei confronti dei soggetti variamente coinvolti nel controllo e nella manutenzione delle strade.

    LEGGI TUTTO
  • La Fatturazione Elettronica

    Dal 1° gennaio 2019 l’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nell’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), con la sola esclusione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi o al regime forfettario.

    LEGGI TUTTO
  • Il Diritto dell’Immigrazione - La condizione giuridica dello straniero nell’ordinamento italiano

    L’opera, aggiornata al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, c.d. Decreto sicurezza, offre una completa disamina sugli istituti posti a base del diritto dell’immigrazione, oggetto di continue modifiche sia sul piano sostanziale che processuale.

    LEGGI TUTTO
  • La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

    Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

    LEGGI TUTTO
  • La crisi da sovraindebitamento (Procedure, soluzioni e casi pratici)

    L’opera offre un quadro completo e aggiornato sulla cosiddetta “legge sul sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

    LEGGI TUTTO
  • Il Decreto Dignità (D.l. 12 luglio 2018, n. 87, convertito in legge 9 agosto 2018 n.96)

    La guida analizza tutte le novità contenute nel “decreto Dignità” in seguito alla sua conversione in legge 9 agosto 2018, n. 96.

    L’autore passa in rassegna tutte le novità introdotte dal Legislatore, offrendo un confronto tra la nuova e la vecchia disciplina.

    LEGGI TUTTO
  • Formulario commentato dei contratti

    L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità.

    Il volume raccoglie formule e clausole dei contratti tipici e atipici più diffusi, accompagnate da un commento e da indicazioni di carattere pratico.

    LEGGI TUTTO
  • Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario

    L’opera è pensata come un supporto per evitare in via preventiva le liti fiscali, mediante l’utilizzo di un check-up finanziario, fiscale ed economico, in modo tale da evidenziare le aree di rischio ed eventualmente impiegare al meglio le risorse aziendali al fine di scongiurare qualsivoglia richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

    LEGGI TUTTO
  • La nuova privacy

    La guida si propone di fornire una quadro generale sulle principali novità – tanto a livello normativo quanto pratico – introdotte dal Regolamento europeo sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (c.d. G.D.P.R. – General Data Protection Regulation).

    LEGGI TUTTO
  • Le società: innovazioni e soluzioni operative

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO
  • Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e pocessuali

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO