La Fatturazione Elettronica

Dal 1° gennaio 2019 l’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nell’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), con la sola esclusione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi o al regime forfettario.

Questa innovazione avrà un impatto sulla gestione contabile di aziende, studi professionali e organizzazioni di categoria, richiedendo specifiche conoscenze sia procedurali che tecnologiche.

L’opera, con taglio pratico e operativo, esamina tutte le fasi del procedimento di fatturazione: dalla predisposizione alla trasmissione, senza tralasciare le problematiche inerenti alla ricezione di fatture errate, alla tardiva od omessa fatturazione, agli scarti operati dal Sistema di Interscambio (SdI) e alle modalità di registrazione e conservazione digitale.

L’Autore offre una completa disamina su tematiche quali: detrazione IVA, scheda carburante, fatturazione elettronica ed edilizia, fattura elettronica per le prestazioni rese da subappaltatori, bollo virtuale, variazioni negli obblighi fiscali e contabili, accertamenti, registri cronologici, fatturazione verso la Pubblica amministrazione, privacy e controllo di gestione.

Il volume è aggiornato al D.L. n. 119/2018 (convertito in legge) nonché al Provvedimento del 28 dicembre 2018 n. 527125 sulle modalità per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell’IVA.

Per Saperne di più

Altre News

  • Le Sanzioni del Codice della Strada

    L’opera si presenta come una guida operativa sull’impianto sanzionatorio contenuto nel Codice della strada e offre con qr-code l'accesso al portale dedicato:Iustrada.it

    LEGGI TUTTO

  • Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study.

    LEGGI TUTTO
  • LE INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI anche a mezzo trojan dopo la riforma Bonafede

    Il volume ha ad oggetto la nuova disciplina delle intercettazioni di conversazioni e comunicazioni in tutte le sue modalità. Il lavoro si caratterizza per un esame dettagliato e compiuto dell’intero percorso normativo e strumentale interessato negli ultimi anni prima dalla Legge Orlando del 2017 e quindi dalla cosiddetta riforma Bonafede del 2020. Esso si rivela utile per i professionisti, i magistrati, gli operatori delle forze di polizia e gli investigatori anche privati, oltre che per gli studiosi delle discipline giuridiche, offrendo tutti gli strumenti concettuali e pratici per dominare l’intera materia.

    LEGGI TUTTO
  • Agenda Legale 2.ZeroLex

    L’agenda giornaliera e il planning consentono di pianificare il ricevimento dei clienti, di annotare le udienze (orario, provenienza, giudice, sezione, parti e provvedimento), i rinvii e i relativi adempimenti mentre il registro delle pratiche è organizzato in ordine alfabetico e ben si adatta al contenzioso civile, penale e amministrativo, comprendendo sottosezioni dedicate all’arbitrato, alle ADR, agli appalti pubblici, ai decreti ingiuntivi, all’esecuzione forzata, alle procedure concorsuali, alle cause di lavoro e previdenza e alle giurisdizioni superiori.

    LEGGI TUTTO
  • I TRIBUTI LOCALI

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la disciplina dei tributi locali da sempre caratterizzata dalla introduzione di tasse, imposte e canoni di vario genere.

    LEGGI TUTTO