• HOME

  • NEWS
  • LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PROCEDURE SOLUZIONI E CASI PRATICI

La crisi da sovraindebitamento (Procedure, soluzioni e casi pratici)

L’opera offre un quadro completo e aggiornato sulla cosiddetta “legge sul sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

La legge 27 gennaio 2012, n. 3 consente al debitore di concludere un accordo con i creditori mediante l’attivazione di una procedura di composizione della crisi, con l’obiettivo di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali. La disciplina prevede tre modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile: l’accordo, il piano del consumatore e il procedimento di liquidazione dei beni.

Alla procedura possono accedere: gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale sia in forma societaria, i quali dimostrino il possesso di determinati requisiti; gli imprenditori agricoli; le associazioni professionali e le start-up innovative.

La vera novità contenuta nella legge consiste nell’estensione dei benefici dell’esdebitazione al “consumatore”, ossia a quel soggetto che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale.

Il testo è corredato da un formulario, analisi della casistica, approfondimenti dottrinali e richiami alla più recente e significativa giurisprudenza di merito e di legittimità.

Per Saperne di più

Altre News

  • Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19

    La Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19 abbina alla tradizionale trattazione dei peculiari aspetti giuridici della responsabilità civile e penale in campo sanitario una disamina delle singole figure che risultano più esposte a fenomeni di malpractice medica e include un puntuale aggiornamento all’emergenza sanitaria da Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • Guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

    La guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari è un’opera pensata quale strumento “utile” al professionista delegato nell’affrontare e dare soluzione rapida alle casistiche più comuni, attraverso una puntuale analisi di tutte le fasi dell’attività delegata.

    LEGGI TUTTO
  • Il processo di esecuzione tra digitalizzazione, novità e aspetti pratici

    Il volume offre una panoramica sulle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi, nonché su quelle immobiliari, senza trascurare l’applicazione pratica dei vari istituti.

    LEGGI TUTTO
  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO
  • Volontaria Giurisdizione

    L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.

    LEGGI TUTTO