• HOME

  • NEWS
  • IL DIRITTO DELLIMMIGRAZIONE LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO NELLORDINAMENTO ITALIANO

Il Diritto dell’Immigrazione - La condizione giuridica dello straniero nell’ordinamento italiano

L’opera offre una completa disamina sugli istituti posti a base del diritto dell’immigrazione, oggetto di continue modifiche sia sul piano sostanziale che processuale.

L’autrice prende in esame le novità in tema di permessi di soggiorno nonché di acquisizione e revoca della cittadinanza alla luce del c.d. “Decreto sicurezza”, aggiornato al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, con cui sono state modificate le disposizioni in materia di protezione internazionale, il sistema di accoglienza e le procedure per l’accertamento dell’identità e della nazionalità dei migranti.

Il volume contiene una approfondita analisi sulle misure di tutela nei confronti dei minori stranieri non accompagnati, sulla disciplina del rapporto di lavoro con cittadini stranieri e sul ricongiungimento familiare.

A ciò si aggiunge una sezione dedicata al diritto penale dell’immigrazione incentrata sulle misure di contrasto all’immigrazione irregolare, i reati connessi all’espulsione ed i reati commessi nei confronti degli stranieri.

Il testo è corredato da un formulario, schede ed indicazioni di carattere pratico, oltre che dalle più recenti pronunce giurisprudenziali sul tema.

Per Saperne di più

Altre News

  • Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19

    La Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19 abbina alla tradizionale trattazione dei peculiari aspetti giuridici della responsabilità civile e penale in campo sanitario una disamina delle singole figure che risultano più esposte a fenomeni di malpractice medica e include un puntuale aggiornamento all’emergenza sanitaria da Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • Guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

    La guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari è un’opera pensata quale strumento “utile” al professionista delegato nell’affrontare e dare soluzione rapida alle casistiche più comuni, attraverso una puntuale analisi di tutte le fasi dell’attività delegata.

    LEGGI TUTTO
  • Il processo di esecuzione tra digitalizzazione, novità e aspetti pratici

    Il volume offre una panoramica sulle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi, nonché su quelle immobiliari, senza trascurare l’applicazione pratica dei vari istituti.

    LEGGI TUTTO
  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO
  • Volontaria Giurisdizione

    L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.

    LEGGI TUTTO