• HOME

  • NEWS
  • I NUOVI PROFILI DELLA RESPONSABILITA GENITORIALE DIRITTI DOVERI E TUTELE

I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele

Il diritto di famiglia rappresenta la branca del diritto più in linea con i mutamenti della società contemporanea. Le recenti riforme hanno infatti comportato una radicale rivisitazione dei tradizionali istituti del matrimonio e della filiazione.

L’autrice esaminai nuovi riferimenti normativi legati al tema della filiazione, della responsabilità genitoriale e della continuità affettiva, anche alla luce delle più recenti pronunce della giurisprudenza nazionale e sovranazionale.

Il volume contiene altresì una attenta analisi sul tema dei diritti e dei doveri dei genitori nei confronti dei figli, nati dentro e fuori dal matrimonio, oltreché dei casi di limitazione, decadenza e reintegrazione della responsabilità genitoriale.

A ciò si aggiunge un approfondimento sull’affidamento e sull’obbligo di mantenimento dei figli – sia minorenni che maggiorenni – in seguito allo scioglimento del vincolo coniugale, dell’unione civile o della famiglia di fatto.

Tra i tanti argomenti trattati: affido condiviso e collocamento per tempi paritetici, la sindrome da alienazione parentale, gli obblighi di mantenimento da parte degli ascendenti, le spese straordinarie e i protocolli dei tribunali, il diritto all’ascolto del minore, l’affidamento ai servizi sociali, il riparto di competenza tra giudice ordinario e minorile.

Infine, grande attenzione è rivolta alle procedure di adozione nazionale ed internazionale, con riferimento alle fattispecie dell’affidamento preadottivo, all’adozione da parte dei single e da parte di coppie dello stesso sesso.

L’opera è aggiornata alla legge sulla violenza domestica e di genere (c.d. Codice Rosso), in vigore dall’8 agosto 2019.

Per Saperne di più

Altre News

  • Le Sanzioni del Codice della Strada

    L’opera si presenta come una guida operativa sull’impianto sanzionatorio contenuto nel Codice della strada e offre con qr-code l'accesso al portale dedicato:Iustrada.it

    LEGGI TUTTO

  • Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study.

    LEGGI TUTTO
  • LE INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI anche a mezzo trojan dopo la riforma Bonafede

    Il volume ha ad oggetto la nuova disciplina delle intercettazioni di conversazioni e comunicazioni in tutte le sue modalità. Il lavoro si caratterizza per un esame dettagliato e compiuto dell’intero percorso normativo e strumentale interessato negli ultimi anni prima dalla Legge Orlando del 2017 e quindi dalla cosiddetta riforma Bonafede del 2020. Esso si rivela utile per i professionisti, i magistrati, gli operatori delle forze di polizia e gli investigatori anche privati, oltre che per gli studiosi delle discipline giuridiche, offrendo tutti gli strumenti concettuali e pratici per dominare l’intera materia.

    LEGGI TUTTO
  • Agenda Legale 2.ZeroLex

    L’agenda giornaliera e il planning consentono di pianificare il ricevimento dei clienti, di annotare le udienze (orario, provenienza, giudice, sezione, parti e provvedimento), i rinvii e i relativi adempimenti mentre il registro delle pratiche è organizzato in ordine alfabetico e ben si adatta al contenzioso civile, penale e amministrativo, comprendendo sottosezioni dedicate all’arbitrato, alle ADR, agli appalti pubblici, ai decreti ingiuntivi, all’esecuzione forzata, alle procedure concorsuali, alle cause di lavoro e previdenza e alle giurisdizioni superiori.

    LEGGI TUTTO
  • I TRIBUTI LOCALI

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la disciplina dei tributi locali da sempre caratterizzata dalla introduzione di tasse, imposte e canoni di vario genere.

    LEGGI TUTTO