• HOME

  • NEWS
  • DANNI DA INSIDIA STRADALE E RESPONSABILITA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione

La responsabilità civile per danni da insidia stradale costituisce uno dei temi più presenti nelle aule di giustizia. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste risarcitorie nei confronti dei soggetti variamente coinvolti nel controllo e nella manutenzione delle strade.

Le Pubbliche Amministrazioni, anzitutto; ma anche altri soggetti, pubblici e privati: i concessionari e gestori delle strade, le imprese appaltatrici di lavori, le compagnie assicurative. Per orientarsi nell’enorme – e non sempre lineare – produzione giurisprudenziale è indispensabile, per avvocati ed operatori del diritto, avere una panoramica chiara ed esaustiva dei principali aspetti, sostanziali e processuali, della materia.

L’opera viene incontro a tali esigenze analizzando tutte le principali problematiche applicative connesse alle pretese risarcitorie per insidia stradale, alla luce delle indicazioni fornite dalla più recente giurisprudenza.

Vengono affrontati aspetti fondamentali, quali: i criteri d’imputazione della responsabilità, l’art. 2051 c.c. e il concetto di custodia, l’insidia o trabocchetto, il concorso di colpa del danneggiato, il nesso di causalità, il caso fortuito, l’individuazione dei soggetti responsabili.

Si passa poi alla casistica più frequente e all’approfondimento di specifiche questioni, alcune di stretta attualità, quali: l’affidamento in appalto della manutenzione stradale, la responsabilità del gestore di autostrade, i danni causati da fauna selvatica e animali randagi, la manutenzione delle strade vicinali, i danni risarcibili.

Il testo è arricchito da box di approfondimento, casi pratici, tabelle riepilogative e check list. È inoltre corredato da formulario ed appendice giurisprudenziale, con una selezione delle ultime pronunce più interessanti in materia.

Per Saperne di più

Altre News

  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO
  • Codice Civile e Leggi Complementari

    Il Codice Civile e Leggi complementari, è il Codice Superiore per la professione e i concorsi, edizione aggiornata, completa di annotazioni giurisprudenziali, frutto di attenta disamina delle novità legislative introdotte, strumento indispensabile per avvocati, magistrati, studenti e concorsisti, nonchè per le applicazioni professionali e per la redazione di atti e pareri.

    LEGGI TUTTO
  • La Crisi da Sovraindebitamento

    L’emergenza dettata dalla diffusione del Covid-19 sta mettendo a dura prova il tessuto economico del Paese con inevitabili ripercussioni sulle imprese, i dipendenti e le famiglie. La crisi della liquidità e la conseguente impossibilità di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni può trovare una soluzione nella disciplina del sovraindebitamento.

    LEGGI TUTTO
  • La Gestione dei Rapporti di Lavoro ai tempi del Coronavirus

    L’opera si presenta come una guida pratica e completa su tutte le tematiche che riguardano la gestione dei rapporti di lavoro in seguito all’attuazione dei provvedimenti per il contenimento del Covid-19. Gli autori esaminano in modo dettagliato la disciplina emergenziale del diritto del lavoro contenuta nel decreto legge “Cura Italia” tra cui spiccano le disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, congedi e indennità, smart working semplificato e contributi a sostegno delle imprese.

    LEGGI TUTTO
  • IL DECRETO “CURA ITALIA”

    L’emergenza globale sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus richiede uno sforzo inedito da parte delle istituzioni e dei cittadini. Il ricorso alla decretazione di urgenza impone, non solo ai giuristi, il compito di “riordinare” e chiarire le disposizioni contenute nella ormai quotidiana produzione normativa del governo.

    LEGGI TUTTO
  • L’Assicurazione della R.C. Auto tra tecnica, diritto e giurisprudenza

    Il volume, aggiornato alle ultime novità legislative introdotte dal decreto milleproroghe (“RC auto familiare”), esamina tutti gli aspetti della responsabilità civile automobilistica.

    LEGGI TUTTO
  • Legge di Bilancio 2020

    Dalle modifiche al regime forfettario, plastic e sugar tax, imposta sui servizi digitali, modifiche alla cedolare secca e misure per favorire gli strumenti di pagamento elettronici [..], l’opera si presenta come commentario analitico la cui ratio è volta a favorire la lettura delle norme contenute nella Legge di bilancio 2020.

    LEGGI TUTTO
  • Processo Esecutivo

    Il testo - dallo stile espositivo chiaro e schematico, utile al professionista e dalla piena coerenza scientifica - costituisce una vera e propria guida pratico-operativa volta ad illustrare il funzionamento concreto del processo esecutivo alla luce dell’apparato normativo di riferimento, pur non mancando precisi richiami alla prassi e ai principali orientamenti giurisprudenziali sulle questioni di rilevante utilità pratica.

    LEGGI TUTTO
  • I Profili Fiscali delle Locazioni

    L’opera si presenta come una guida completa, agile e chiara su tutte le principali tematiche che riguardano gli aspetti fiscali delle locazioni.

    Gli autori esaminano in modo dettagliato le singole fattispecie contrattuali delle locazioni ad uso abitativo e ad uso commerciale, tra cui la recente disciplina delle locazioni brevi che ha introdotto il contratto di locazione turistico.

    LEGGI TUTTO
  • Successioni e Donazioni

    L’opera si presenta come una guida completa per il professionista alle prese con le molteplici problematiche presenti nella materia delle successioni e delle donazioni. Gli autori offrono una lettura sistematica della normativa successoria alla luce delle più recenti pronunce e della giurisprudenza di merito e di legittimità.

    LEGGI TUTTO
  • I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele

    Il diritto di famiglia rappresenta la branca del diritto più in linea con i mutamenti della società contemporanea. Le recenti riforme hanno infatti comportato una radicale rivisitazione dei tradizionali istituti del matrimonio e della filiazione.

    LEGGI TUTTO
  • Casi e Questioni Condominiali

    Il diritto condominiale non è solo limitato al ristretto gruppo di articoli del codice civile ma coinvolge spesso altri settori del diritto (civile, penale e amministrativo) oltreché discipline extragiuridiche.

    Al professionista sono richieste competenze e conoscenze trasversali, fondamentali per operare correttamente.

    LEGGI TUTTO
  • Previdenza Sociale e Lavoro

    La previdenza sociale rappresenta una branca fondamentale del diritto del lavoro oltreché un pilastro dello stato sociale contemporaneo. Da due decenni, tra riforme e controriforme, non c’è stato governo che non sia intervenuto sui temi del lavoro e della previdenza, tra cui spicca quello delle pensioni.

    LEGGI TUTTO
  • La nostra nuova APP anche su App Store

    Su Apple App Store, da oggi, la nostra App. Lo strumento indispensabile, a portata di mano, per il professionista con funzioni, fra le altre, di:

    • ricerca con intelligenza artificiale di notizie, aggiornamenti, sentenze, leggi, formule
    • consultazione delle pubblicazioni e accesso alle utilities più smart
    • sezione promozioni in corso, dedicate ai clienti registrati.

    LEGGI TUTTO
  • La nostra Nuova APP è on-line

    Su Google Play, da oggi, la nostra App. Lo strumento indispensabile, a portata di mano, per il professionista con funzioni, fra le altre, di:

    • ricerca con intelligenza artificiale di notizie, aggiornamenti, sentenze, leggi, formule
    • consultazione delle pubblicazioni e accesso alle utilities più smart
    • sezione promozioni in corso, dedicate ai clienti registrati.

    LEGGI TUTTO
  • Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

    Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha abrogato la vecchia legge fallimentare. Il nuovo impianto legislativo, improntato sulla filosofia del risanamento delle imprese, ha cancellato dal lessico giuridico il termine “fallimento”, abbandonando quella connotazione negativa che caratterizzava la vecchia disciplina.

    LEGGI TUTTO
  • La nuova responsabilità medica

    A due anni dall’entrata in vigore della c.d. “legge Gelli-Bianco”, il tema della responsabilità medica è ancora oggetto di vivo interesse da parte di dottrina e giurisprudenza.

    LEGGI TUTTO
  • Reddito di cittadinanza

    Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati, circa cinque milioni di individui vivono in condizioni di povertà assoluta. La difficoltà di far fronte all’acquisto di beni e servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, ha imposto il ripensamento di alcune misure di welfare a favore delle categorie sociali svantaggiate.

    LEGGI TUTTO