• HOME

  • NEWS
  • CODICE DELLA CRISI DIMPRESA E DELLINSOLVENZA

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha abrogato la vecchia legge fallimentare. Il nuovo impianto legislativo, improntato sulla filosofia del risanamento delle imprese, ha cancellato dal lessico giuridico il termine “fallimento”, abbandonando quella connotazione negativa che caratterizzava la vecchia disciplina.

L’insolvenza non è più concepita come un disvalore bensì come conseguenza del rischio di impresa. Per queste ragioni il nuovo codice della crisi introduce un sistema di monitoraggio con strumenti di allerta, interni ed esterni all’impresa, anche per consentire un più tempestivo ed efficace intervento di salvaguardia della continuità aziendale.

Il volume si propone di guidare il lettore nella disamina degli istituti di nuovo conio tra cui: la procedura di composizione assistita della crisi, la semplificazione dei riti processuali, la disciplina concorsuale e societaria, il sistema notificatorio con modalità telematiche, le ipotesi di prededuzione, le nuove forme di esdebitazione automatica, le garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire, l’estensione dell’area delle imprese soggette all’obbligo di dotarsi di un sindaco o revisore, le nuove ipotesi di responsabilità dei professionisti, i compiti e le responsabilità degli organi di gestione e di controllo, le autorità di vigilanza, la liquidazione giudiziale dei gruppi d’impresa, le nuove fattispecie di reato.

Per Saperne di più

Altre News

  • Le Sanzioni del Codice della Strada

    L’opera si presenta come una guida operativa sull’impianto sanzionatorio contenuto nel Codice della strada e offre con qr-code l'accesso al portale dedicato:Iustrada.it

    LEGGI TUTTO

  • Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study.

    LEGGI TUTTO
  • LE INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI anche a mezzo trojan dopo la riforma Bonafede

    Il volume ha ad oggetto la nuova disciplina delle intercettazioni di conversazioni e comunicazioni in tutte le sue modalità. Il lavoro si caratterizza per un esame dettagliato e compiuto dell’intero percorso normativo e strumentale interessato negli ultimi anni prima dalla Legge Orlando del 2017 e quindi dalla cosiddetta riforma Bonafede del 2020. Esso si rivela utile per i professionisti, i magistrati, gli operatori delle forze di polizia e gli investigatori anche privati, oltre che per gli studiosi delle discipline giuridiche, offrendo tutti gli strumenti concettuali e pratici per dominare l’intera materia.

    LEGGI TUTTO
  • Agenda Legale 2.ZeroLex

    L’agenda giornaliera e il planning consentono di pianificare il ricevimento dei clienti, di annotare le udienze (orario, provenienza, giudice, sezione, parti e provvedimento), i rinvii e i relativi adempimenti mentre il registro delle pratiche è organizzato in ordine alfabetico e ben si adatta al contenzioso civile, penale e amministrativo, comprendendo sottosezioni dedicate all’arbitrato, alle ADR, agli appalti pubblici, ai decreti ingiuntivi, all’esecuzione forzata, alle procedure concorsuali, alle cause di lavoro e previdenza e alle giurisdizioni superiori.

    LEGGI TUTTO
  • I TRIBUTI LOCALI

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la disciplina dei tributi locali da sempre caratterizzata dalla introduzione di tasse, imposte e canoni di vario genere.

    LEGGI TUTTO