• HOME

  • NEWS
  • ASPETTI PROCESSUALI DELLA CRISI FAMILIARE

Aspetti Processuali della Crisi Familiare

L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19.

Il volume, senza tralasciare le tematiche sostanziali, analizza tutti i procedimenti connessi alla crisi delle relazioni familiari, delle unioni civili e delle famiglie di fatto.

L’autrice ripercorre con taglio pratico e operativo tutte le tappe dei giudizi di separazione e di divorzio: dalla fase di cognizione all’esecuzione dei provvedimenti del giudice, con particolare attenzione all’ammissione, assunzione ed efficacia probatoria dei moderni strumenti di derivazione informatica (tra cui messaggi di posta elettronica, sms e chat di WhatsApp) e all’utilizzo degli strumenti di accertamento dei redditi e del patrimonio.

Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

Il testo è corredato da approfondimenti dottrinali e continui richiami alla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO
  • Codice Civile e Leggi Complementari

    Il Codice Civile e Leggi complementari, è il Codice Superiore per la professione e i concorsi, edizione aggiornata, completa di annotazioni giurisprudenziali, frutto di attenta disamina delle novità legislative introdotte, strumento indispensabile per avvocati, magistrati, studenti e concorsisti, nonchè per le applicazioni professionali e per la redazione di atti e pareri.

    LEGGI TUTTO