Ricerca Aggiornamenti

algolia
Digitare il testo di ricerca e premere invio.

Aggiornamenti Pubblicazioni del 2020

Prime criticità del Decreto Semplificazioni in materia di appalti pubblici

Il Decreto Legge n. 76/2020, c.d. Decreto Semplificazioni, in vigore dal 17 luglio 2020, convertito dalla Legge n. 120 dell’11 settembre 2020 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020, ha previsto, tra le varie disposizioni normative atte a garantire la semplificazione e l’innovazione digitale, anche una specifica modifica alla disciplina degli appalti pubblici, con particolare riferimento ai motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 4, del Decreto Legislativo n. 50/2016, c.d. Codice dei Contratti Pubblici. Tale modifica, destinata ad incidere fortemente su tutti gli operatori economici, ha reso più stringente la disciplina relativa ai motivi di esclusione prevista dalla suddetta disposizione normativa, introducendo tra i casi di esclusione anche le irregolarità fiscali non definitivamente accertate.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Maternità: limi al diritto all'anonimato

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 19824 del 22 settembre 2020, ha chiarito che l’azione giudiziale di accertamento della maternità ex art. 269 c.p.c., nel caso in cui la madre abbia esercitato il diritto al cd. parto anonimo, è sottoposta alla condizione della sopravvenuta revoca della rinuncia alla genitorialità giuridica da parte della madre, ovvero alla morte di quest’ultima, non essendovi più in entrambi i casi elementi ostativi per la conoscenza del rapporto di filiazione, dovendosi così interpretare, secondo una lettura costituzionalmente e internazionalmente orientata, la suddetta disposizione normativa.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Erronea indicazione dei dati catastali dell’immobile pignorato

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 19123 del 15 settembre 2020, ha chiarito che, in tema di pignoramento immobiliare, l’erronea indicazione dei dati catastali dell’immobile pignorato – nella specie, limitata alla sola lettera identificativa del subalterno – non dà luogo a nullità dell’atto allorquando detto errore non determina incertezza assoluta circa l’identificazione dell’oggetto della vendita forzata, a maggior ragione se sia stato tempestivamente rilevato dal giudice dell’esecuzione o dai suoi ausiliari e corretto nella perizia di stima ovvero nell’avviso di vendita.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

L’Agenzia per l’Italia Digitale, in data 11 settembre 2020, ha pubblicato le Linee Guide sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con il preciso scopo di aggiornare le regole tecniche attualmente in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, già precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014, e di fornire una cornice unica di regolamentazione, anche nel rispetto della normativa dettata in materia di protezione dei dati personali dal Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR).

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Azione di riduzione del legittimario

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 17926 del 27 agosto 2020, dopo un’articolata disamina della giurisprudenza di legittimità in tema di successione necessaria, ha chiarito che il legittimario che agisce in riduzione delle disposizioni testamentarie o per l’annullamento di donazione non è obbligato a precisare esattamente l’entità economica della lesione subita, essendo sufficiente un’indicazione della rappresentazione patrimoniale del de cuius, anche sulla base di elementi presuntivi, che renda verosimile la sussistenza della lesione di legittima.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Aggiornamenti Pubblicazioni

2020 (filtro attivo)
Aggiornamenti al 26/09/2020
1425

Come scaricare gli aggiornamenti

Oltre al libro forniamo sempre aggiornamenti e/o integrazioni per tenere aggiornato il professionista.

L'area aggiornamenti è una sezione del nostro portale dedicata ai nostri clienti che hanno comperato una nostra opera editoriale.

Gli aggiornamenti sono offerti gratuitamente ai nostri iscritti. Peranto, per poter scaricare i contenuti bisogna registrarsi con il codice di registrazione che viene fornito insieme all'opera all'interno del plico consegnato dal corriere.

Per visualizzare un esempio di una nostra "Lettera con Codice di Registrazione"...