Ricerca Aggiornamenti

algolia
Digitare il testo di ricerca e premere invio.

Aggiornamenti Pubblicazioni del 2016

Sent. Cass. pen. n. 49318/2016

L'aggiornamento riporta il testo integrale della sentenza della Corte di Cassazione n. 49318 del 25 ottobre 2016, con la quale la Suprema Corte ha statuito che il reato dì usura è punibile solo a titolo di dolo diretto, che consiste nella cosciente volontà di conseguire i vantaggi usurari; infatti, il dolo eventuale o indiretto postula una pluralità di eventi (conseguenti all'azione dell'agente e da questi voluti in via alternativa o sussidiaria nell'attuazione del suo proposito criminoso) che non si verifica nel reato di usura in cui vi è l’attingimento dell'unico evento di ottenere la corresponsione o la promessa di interessi o vantaggi usurari, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra cosa mobile.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Unioni civili - Commento alle sentenze del Consiglio di Stato nn. 5047 e 5048 del 2016

L'aggiornamento include un'attenta disamina delle sentenze n. 5047 e 5048 del 1° dicembre 2016 con le quali il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittimi, per incompetenza relativa, i decreti emessi nel 2014 dai Prefetti di Milano e di Udine con i quali si era proceduto all’annullamento della trascrizione nei registri dello Stato civile dei rispettivi Comuni, di matrimoni contratti all’estero da persone dello stesso sesso, sancendo di conseguenza la validità di tali unioni.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Legge n. 225 del 1 dicembre 2016

L'aggiornamento riporta il testo integrale della L. n. 225 del 1 dicembre 2016, avente ad oggetto la conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

ANAC - chiarimento all'art. 192 del codice dei contratti pubblici

L'aggiornamento riporta il comunicato dell'ANAC - pubblicato il 7 settembre 2016 - con il quale il Presidente ha fornito importanti chiarimenti sull’applicazione dell’art. 192, Codice dei contratti pubblici, alla luce del quale l’iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, istituito presso l’Autorità ai sensi del medesimo comma, è subordianato alla sussistenza dei requisiti secondo le modalità e i criteri che l’Autorità definisce con proprio atto.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Aggiudicazione dei contratti pubblici di appalto

L'aggiornamento include il testo integrale della deliberazione n. 620 emessa dall'Anac, in data 31 maggio 2016, avente ad oggetto i criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure bandite dall’ANAC stessa per l’aggiudicazione di contratti pubblici di appalto.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Aggiornamenti Pubblicazioni

2016 (filtro attivo)
Aggiornamenti al 13/12/2018
780

Come scaricare gli aggiornamenti

Oltre al libro forniamo sempre aggiornamenti e/o integrazioni per tenere aggiornato il professionista.

L'area aggiornamenti è una sezione del nostro portale dedicata ai nostri clienti che hanno comperato una nostra opera editoriale.

Gli aggiornamenti sono offerti gratuitamente ai nostri iscritti. Peranto, per poter scaricare i contenuti bisogna registrarsi con il codice di registrazione che viene fornito insieme all'opera all'interno del plico consegnato dal corriere.

Per visualizzare un esempio di una nostra "Lettera con Codice di Registrazione"...