• HOME

  • AGGIORNAMENTI

Ricerca Aggiornamenti

algolia
Digitare il testo di ricerca e premere invio.

Aggiornamenti Pubblicazioni

D.Lgs. n. 23 del 4 marzo 2015

L'aggiornamento riporta il testo integrale del decreto legislativo n. 23 del 4 marzo 2015 recante "Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015, applicabile ai lavoratori assunti a partire dal 7 marzo 2015.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti

La L. n. 183/2014 – c.d. Jobs Act –, emanata con l’obiettivo principale di creare nuova occupazione stabile e contrastare al contempo il precariato, privilegia come forma di assunzione il contratto a tempo indeterminato, c.d. contratto a tutele crescenti. L'aggiornamento riporta un fac simile di contratto di lavoro a tempo indeterminato, redatto in ossequio alle disposizioni introdotte dal D.lgs. n. 23/2015 recante “Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 18”, applicabile ai lavoratori assunti a partire dal 7 marzo 2015.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

La responsabilità medica d'equipe - Atto di citazione

La Suprema Corte, con sentenza n. 22007 del 18 maggio 2018, è tornata ad occuparsi del tema della responsabilità medica di equipe, chiarendo che l'obbligo di diligenza che grava su ciascun componente dell’equipe medica riguarda non solo le specifiche mansioni a lui affidate, ma anche il controllo sull'operato e sugli errori altrui. In quest'ultimo caso, però, detto obbligo sussiste esclusivamente quando l'errore altrui sia evidente e non settoriale e, quindi, rilevabile con l'ausilio delle comuni conoscenze del professionista medio. L'aggiornamento riporta un fac simile di atto di citazione stilato dal difensore nei confronti dell’azienda ospedaliera e dei membri dell’equipe medica per i danni sofferti dal paziente suo assistito a seguito di intervento chirurgico.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Memoria ex art. 183, comma 6, n. 2 c.p.c.

L'aggiornamento riporta un fac simile di memoria ex art. 183, comma 6, n. 2, c.p.c. con annessa richiesta di CTU, redatto, nel caso specifico, dal difensore del paziente a seguito dei danni dallo stesso subiti a causa della condotta dei sanitari, discostatisi dalle prescrizioni delle linee guida.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Atto di revoca della commissione

L’art. 1734 c.c. riconosce al committente la facoltà di revocare l'ordine di concludere l'affare, fino a che il commissionario non l'abbia concluso. L’aggiornamento riporta un fac simile di atto di revoca della commissione, redatto nella forma dell’atto pubblico, con il quale il committente, previo riconoscimento di una provvigione a titolo di rimborso delle spese sostenute e di retribuzione dell’opera prestata, può revocare il mandato conferito al commissionario.

Questo aggiornamento è disponibile in formato MS Word e Portabile pdf

Opera a cui si riferisce questo aggiornamento

VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Aggiornamenti Pubblicazioni

Aggiornamenti al 24/05/2019
1025

Scarica la nostra APP

Scarica la nostra APP e riceverai in tempo reale le notifiche degli aggiornamenti.

Come scaricare gli aggiornamenti

Oltre al libro forniamo sempre aggiornamenti e/o integrazioni per tenere aggiornato il professionista.

L'area aggiornamenti è una sezione del nostro portale dedicata ai nostri clienti che hanno comperato una nostra opera editoriale.

Gli aggiornamenti sono offerti gratuitamente ai nostri iscritti. Peranto, per poter scaricare i contenuti bisogna registrarsi con il codice di registrazione che viene fornito insieme all'opera all'interno del plico consegnato dal corriere.

Per visualizzare un esempio di una nostra "Lettera con Codice di Registrazione"...